Scatta il 2016 della Scuderia Villorba Corse, impegnata tra tante novità nei test ufficiali all'European Le Mans Series il 22-23 marzo a Le Castellet. Sul circuito francese il team trevigiano prova per la prima volta la Ligier JS P3 motorizzata Nissan. Al volante del nuovo prototipo scelto per la categoria LMP3 esordirà Niccolò Schirò, reduce da due brillanti stagioni con la squadra diretta da Raimondo Amadio nei programmi GT. Il 22enne pilota milanese affiancherà il pisano Roberto Lacorte e il trevigiano Giorgio Sernagiotto andando a rinforzare un equipaggio consolidato e impegnato per il secondo anno nel progetto racing denominato “Road to Le Mans”, con l'obiettivo di una futura partecipazione alla 24 Ore francese. Al Paul Ricard martedì e mercoledì Villorba Corse e i tre piloti affrontano una due giorni di intenso lavoro per preparare al meglio il primo round della serie endurance internazionale in programma nel fine settimana del 17 aprile a Silverstone.
Il commento del team principal Amadio: “A Le Castellet ci attendono test impegnativi e approcciare lo start della ELMScon Niccolò Schirò come rinforzo è un valore aggiunto per l'intero programma. Questa per lui sarà la terza stagione con Villorba Corse ed è perfettamente integrato in seno al team. Credo che con Roberto e Giorgio come compagni di squadra possa trovarsi a proprio agio ed esprimere al meglio quelle che sono le sue indubbie potenzialità”.
European Le Mans Series calendario: 16 apr. Silverstone (GBR); 15 may Imola (ITA); 17 july Spielberg (AUT); 28 aug. Le Castellet(FRA); 25 sept. Spa (BEL); 23 oct. Estoril (POR).