Sabato 23 Aprile alle ore 16.30 presso il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (Viterbo) prenderà il via la XXI Coppa degli Etruschi, gara per auto d’epoca valida come quinta prova del campionato italiano di regolarità, organizzata da Etruria Historic Racing Club Viterbo.
In programma 49 prove cronometrate e un percorso di circa 158 km, inoltre per rendere ancora più avvincente questa edizione, gli organizzatori hanno deciso di far gareggiare gli equipaggi anche in notturna con pressostati illuminati; una novità che sicuramente aumenterà il fascino della competizione e la sua difficoltà.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, è prevista la divertente e ormai “classica” prova all’interno dell’ex Kartodromo Sensi, situato a Grotte Santo Stefano, riservata però solo a chi gareggia per il Campionato Italiano.
Per gli sportivi e appassionati che invece prediligono il lato più turistico delle gare di regolarità, potranno iscriversi al “Trofeo Officine Bontà” (giunto alla sua seconda edizione), una gara turistica “parallela” che prevede lo stesso percorso della Coppa degli Etruschi ma con meno prove.
La carovana di auto d’epoca attraverserà paesi e borghi della Tuscia Viterbese come Sipicciano, Graffignano celebre per il Borgo antico e il Castello Baglioni, Celleno con il suo paesaggio extraurbano rurale, dominato da un'agricoltura diversificata di colture arboree (olivo, vite, ciliegio) e colture erbacee (cereali, erbai e prati permanenti) e Bagnaia (frazione di Viterbo) famosa per il giardino manieristico di Villa Lante.
La gara terminerà a Vitorchiano presso l’Hotel Piccola Opera con l’arrivo della prima vettura previsto per le 23:45/24:00.
Info www.etruriahrc.it