giovedì 3 marzo 2016

Mini Challenge 2016


Il campionato monomarca MINI Challenge 2016 torna ufficialmente in pista con moltissime novità. Adrenalina e divertimento, entusiasmo e accessibilità diventano protagonisti di un appuntamento all’insegna del go-kart feeling che solo MINI riesce a garantire. 
Dopo le entusiasmanti stagioni passate, tutto è pronto per il ritorno ufficiale di MINI Italia e per un altro anno di forti emozioni, grazie a MINI Challenge 2016.
Durante i sei week-end di gara, da maggio ad ottobre all’interno della programmazione ACI Sport, si sfideranno numerosi team con due diverse tipologie di vetture: le MINI John Cooper Works, basata sulla Nuova MINI 3 porte e le MINI Cooper S, basate sulla precedente generazione (MINI). 

MINI Italia, inoltre, ha sviluppato sulla base della Nuova MINI John Cooper Works 3 porte, una vera e propria vettura da corsa. Messa a punto per aumentare le prestazioni, la sicurezza e il divertimento di guida con l’aggiunta di un kit safety, kit performance e kit aerodinamico, la nuova arrivata fornirà emozioni sempre più forti a piloti e fan.

I team si sfideranno nell’ambito di week-end di gara che prevedono due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. 
Il parco auto prevede un tetto massimo di 20 vetture iscritte, tutte conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.
Anche l’edizione 2016 del MINI Challenge è organizzata in collaborazione con ACI Sport. Il supporto tecnico sportivo sarà invece fornito da Promodrive.

Il MINI Challenge verrà trasmesso su Mediaset Italia 2 durante il weekend di gara.

Calendario

1^ Tappa
29 maggio 2016 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola 

2^ Tappa
12 giugno 2016 – Misano World Circuit Marco Simoncelli 

3^ Tappa
3 luglio 2016 – Autodromo dell’Umbria

4^ Tappa
Luglio/Agosto – Autodromo Internazionale (da definire)

5^ Tappa
11 settembre 2016 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga 

6^ Tappa
16 ottobre 2016 – Autodromo internazionale del Mugello