Il Misano World Circuit "Marco Simoncelli" ha ospitato la sessione di test che ha aperto il CIV 2016.
Occhi puntati su una classe SBK che si presenta con numerosi protagonisti, a cominciare dal Campione 2015 Michele Pirro che, ancora su Ducati Barni Racing, punta a ripetersi: “l’anno scorso è stata una stagione importante, sono tornato al CIV dopo un paio d’anni in una categoria che non avevo mai fatto e sono riuscito a conquistare il titolo. Ripetersi sarà più difficile, gli avversari sono più agguerriti e preparati, a cominciare da Baiocco e dal mio compagno di squadra Ivan Goi. Poi ci saranno anche Aprilia e Yamaha. I rivali non mancano”.
Punta al titolo anche Matteo Baiocco con la Ducati del Team Motocorsa: “In passato ho già vinto, ma quest’anno non sarà facile, c’è un pacchetto di 6-7 piloti molto validi. Quest’avventura col Team Motocorsa è nata anche per provare a rivincere il titolo con Pirelli, io con loro ho sempre corso e sarebbe bello riportarli davanti. È una bella sfida”.
Una sfida che coinvolgerà costruttori di pneumatici e diverse Case, a partire dall’Aprilia della Nuova M2 Racing di Tamburini e Calia. Oltre all’Aprilia ci sarà da tenere d’occhio anche la Yamaha di Russo e Marino.
In Moto3 non mancheranno i confronti tra nuove leve e piloti più esperti. Un nome su tutti quello di Anthony Groppi, che con il Team MTR Moto.GP punterà al titolo tricolore, come Nicholas Spinelli con il Team MF84 Pluton-Althea. Assolutamente da seguire il Campione in carica della Premoto3 250, Celestino Vietti Ramus su RMU, che ha dominato la stagione 2015 ed è pronto alla nuova sfida.
La SS vedrà ancora Massimo Roccoli, assente ai test, come pilota da battere,anche se non è stata ancora confermata ufficialmente la
presenza del pilota MV nella stagione 2016. Il suo primo rivale sarà Stefano Cruciani con la Kawasaki: “L’anno scorso è iniziata male e non è finita come volevamo. Ritentiamo quest’anno e dobbiamo iniziare meglio senza rincorrere. Sarà un’annata difficile con avversari tosti. Spero che sarò io l’uomo da battere in SS”. Oltre a Cruciani e a piloti come Ilario Dionisi ci sarà anche il ritorno, dopo un’annata segnata dagli infortuni, di Alessandro Nocco.
Il calendario:
- 14 - 15 maggio Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” Round 1-2
2-3 luglio Autodromo Internazionale del Mugello Round 3-4
30-31 luglio Misano World Circuit “Marco Simoncelli” Round 5-6
3-4 settembre Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola Round 7-8
8-9 ottobre Autodromo Internazionale del Mugello Round 9-10