lunedì 29 febbraio 2016

La Ferrari FXX K vince l’IF Gold Award



La Ferrari FXX K si è aggiudicata il premio Gold Award nella cerimonia degli IF Design Awards 2016 a Monaco di Baviera. La FXX K, ultima nata delle vetture degli speciali Programmi XX della Ferrari, ha conquistato il premio più prestigioso messo in palio dall’istituto di Hannover convincendo la giuria degli esperti per il suo design e la sua funzionalità.


Come si legge nella menzione: “La FXX K, disegnata dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, costituisce il perfetto collegamento tra stile e tecnologia così come tra arte e ingegneria. Questo modello riesce a unire in maniera mirabile bellezza e funzionalità portandole al massimo livello di eccellenza. Ogni singola componente aerodinamica della carrozzeria ha uno stile unico, funzionale alle prestazioni della vettura, e non esiste sulla FXX K alcun elemento stilistico che sia semplicemente fine a se stesso”.

A Monaco di Baviera la Ferrari ha collezionato anche altri due premi. Due Design Excellence Award sono infatti stati assegnati alla 488 GTB e alla 488 Spider, un riconoscimento andato alla Casa di Maranello per aver rielaborato nel solco di una tradizione ormai quarantennale il concetto di berlinetta sportiva V8 senza però trascurare la ricercatezza stilistica e l’innovazione tecnologica.