Per la stagione 2016 Yamaha rientra ufficialmente nel Campionato Italiano Motocross FMI con una squadra di primordine, grazie all’accordo raggiunto con il Team DP19 Racing, che vedrà schierati al cancelletto di partenza l’ex Campione del Mondo David Philippaerts su YZ450F #19 nella MX1 e, nella MX2, il giovane Morgan Lesiardo in sella alla YZ250F #144. Yamaha DP19 Racing sarà impegnato anche nel Campionato Italiano Junior 125 con il talento olandese Roan van de Moosdijk su YZ125 #39.
Il DP19 Racing, fondato e gestito proprio dal celebre pilota toscano di origine belga, entra quindi a livello ufficiale a far parte della grande famiglia cross di Yamaha e parteciperà a tutte le classi del Campionato Italiano MX con l’obbiettivo di portare alla vittoria le rivoluzionarie YZ tre diapason.
L’importante connubio, rafforzato dalla condivisione dei valori e dalla volontà reciproca di creare una realtà in grado di far crescere al meglio i giovani talenti del cross, è il frutto dell’intesa iniziata già lo scorso anno con il supporto da parte della filiale italiana di Yamaha Motor Europa al Team Manager Philippaerts nel Campionato 125 Junior.
La grande esperienza maturata dall’ex Campione del Mondo MX1 in tutti questi anni di gare internazionali, coronata dal titolo nel 2008 proprio su Yamaha YZ450F, unita a professionalità e carattere da vero “guerriero”, ha consentito a Yamaha di “varare” un sostanzioso progetto ad ampio raggio. Il team Yamaha DP19 Racing, oltre al Campionato Italiano Motocross 2016, sarà chiamato, infatti, ad un impegno ancora più sfidante che, in qualità di squadra ufficiale EMX, lo vedrà portare gli stessi giovani piloti fino al Campionato Europeo Motocross classi 125 e 250.
Vedremo così i giovani Morgan Lesiardo e Roan vd Moosdjik all’opera anche nelle gare continentali, prova tangibile di quanto Yamaha abbia a cuore la crescita di quei ragazzi che un giorno potranno diventare i nuovi Romain Febvre. Ne è ulteriore esempio anche l’iniziativa Yamaha YZ125 Cup 2016, presentata recentemente e dedicata a tutti i rider impegnati nei campionati nazionali europei su Yamaha YZ125, che vede coinvolto lo stesso Philippaerts in qualità di tutor dei piloti che verranno selezionati per la fase finale che si terrà a fine anno in Germania.
«Far parte della famiglia Yamaha ed essere diventato un Team Ufficiale è davvero una grande soddisfazione per me» le parole di David Philippaerts. «Qui ho trovato un ambiente ideale e gente veramente appassionata che segue in prima persona questa spettacolare disciplina; un mix che sicuramente ci permetterà di ottenere grandi soddisfazioni. Riuscire a gestire contemporaneamente le attività della squadra ed il mio impegno come pilota è molto faticoso, ma vedere i miei ragazzi dare tutto negli allenamenti e crescere giorno dopo giorno mi dà grande carica. Si è creato un gran bel gruppo e c’è veramente armonia tra tutti. Guardando i risultati nei primi appuntamenti di questa stagione ho la conferma che la strada imboccata è quella giusta. Ringrazio Yamaha per aver creduto in me e nel mio team e tutti i tifosi che ci seguono costantemente sui social e sui campi di gara».