lunedì 22 febbraio 2016

F1 - Pirelli P Zero Purple: a Montmelò il nuovo pneumatico Ultrasoft




A las cinco de la tarde di lunedì 22 febbraio, se il meteo della Catalunya non avrà scelto per quel giorno la pioggia, la Formula 1 potrebbe avere un’idea un po’ più precisa del nuovo pneumatico slick che Pirelli porta in pista quest’anno: il P Zero Purple ultrasoft. Se il cielo di Montmelò avrà invece optato per l’inclemenza, sempre alle cinque di quella sera potremmo sapere qualcosa di più sul nuovo Cinturato Blue full wet. 


E’ viola la fascia che corre lungo il fianco del nuovo peumatico per asfalto asciutto in gamma. L’ha deciso un’alluvione di consensi che il Social ha tributato in favore di questo colore, presentato in un nostro sondaggio in opposizione al silver, argento. Del tutto nuova e molto tenera la mescola: più tenera della Supersoft vista in pista fino al 2015 e quest’anno riconfermata in versione immutata, così come anche la Soft, la Medium e la Hard che completano la gamma di pneumatici a battistrada liscio. A esaltare ulteriormente la tendenza della nuova Ultrasoft a favorire massima aderenza e quindi prestazioni cronometriche top, c’è anche la caratteristica operativa della mescola. Parliamo di una low working range, a significare che il pneumatico raggiungerà massima efficienza a temperature abbastanza basse, riuscendo quindi a entrare molto rapidamente nella finestra ideale di utilizzo.



Basteranno le sette-otto ore della prima giornata di test spagnoli a raccontare qualcosa di importante sulla Ultrasoft? Intanto va premesso un dato tecnico: data la caratteristica del circuito catalano, con il suo asfalto molto abrasivo e i suoi curvoni veloci capaci di generare elevati carichi sulle gomme, l’Ultrasoft non sarà utilizzata nel weekend di gara in Spagna, a metà maggio. Il suo destino sono i circuiti con curve medio-lente e asfalto a bassa aderenza: Montecarlo, per intenderci; oppure Canada, Singapore, Austria, Abu Dhabi. Situazioni dove la migliore aderenza, non potendo arrivare da alti carichi aerodinamici, dovrà arrivare dalla componente meccanica. Come un battistrada estremamente tenero, appunto. Ma alcuni team hanno selezionato la Ultrasoft per i test spagnoli in programma dal 22 al 25 febbraio e dall’1 al 4 marzo. La curiosità, ovviamente, è tanta...