mercoledì 24 febbraio 2016

F1, Hulkenberg precede Grosjean e Raikkonen nel terzo giorno di test a Barcellona




Nel terzo giorno di prove F1 a Barcellona è stato Nico Hulkenberg il più veloce con il crono di 1'23.110. Il pilota tedesco della Force India/Mercedes ha percorso 99 giri realizzando il più veloce nella sessione del mattino. Alle sue spalle la debuttante Haas/Ferrari con Romain Grosjean in ritardo di 2"764 e comunque davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen che ha percorso 78 giri, il più veloce in 1'25.977.
Raikkonen ha in pratica girato soltanto nel turno pomeridiano con gomme medie, dopo una mattinata trascorsa ai box con soltanto 4 giri effettuati, nessuno cronometrato. 
La lunga attesa ha consentito agli uomini della Ferrari di effettuare una serie di controlli sulla SF16-H e il pilota finlandese ha portato avanti un programma che – oltre al consueto lavoro sull’assetto – si è concentrato su mappature motore e test aerodinamici. Raikkonen tornerà in pista domani per la quarta e conclusiva giornata di prove.


Ancora una giornata di intenso lavoro per la Mercedes che ha mandato in pista entrambi i piloti: Nico Rosberg al mattino e il campione del mondo Lewis Hamilton nel pomeriggio per un totale di oltre 160 giri percorsi. Rispettivamente quinto e ottavo posto (con gomme medie) nella classifica di oggi per i piloti della scuderia campione del mondo.


Riscontri positivi, finalmente, per la Renault dopo le difficoltà dei giorni scorsi. In pista con Kevin Magnussen, la scuderia francese vede la sua monoposto con il quarto tempo e oltre 100 tornate percorse, nonostante la conclusione anzitempo per un problema alla macchina.
Grande lavoro anche alla Toro Rosso con Carlos Sainz che ha percorso ben 161 giri ed ha fatto registrare il sesto crono della giornata.

Settimo crono per Felipe Nasr con la Sauber/Ferrari che ha percorso 115 giri; nono Daniil Kvyat con la Red Bull, davanti a Felipe Massa, che ha sostituito Valtteri Bottas sulla Williams (109 giri). 
Per un problema al sistema idraulico della sua McLaren/Honda, Jenson Button è riuscito a percorrere soltanto 51 giri non andando oltre il penultimo posto della graduatoria di giornata che è chiusa dal debuttante Rio Haryanto sulla Manor/Mercedes.