giovedì 25 febbraio 2016

F1: conclusi i test di Barcellona. Kimi Raikkonen il più veloce, la Mercedes presenta il nuovo muso



Con il miglior tempo di Kimi Raikkonen si è conclusa a Barcellona la sessione di prove libere che ha inaugurato la stagione 2016 della Formula 1. Il pilota finlandese della Ferrari ha fermato i cronometri su 1'23.477, tempo ottenuto al mattino con le gomme ultrasoft. Nel pomeriggio la Ferrari è rimasto a lungo ai box ed è tornata in pista soltanto nell'ultima ora di prove.
Seconda posizione della graduatoria di giornata per Daniil Kvyat, con le stesse gomme del ferrarista e un ritardo di 816 millesimi. Raikkonen ha percorso 79 giri, Kvyat 95. 

Il quarto giorno di test ha visto il debutto del nuovo muso della Mercedes, "Bruce" come lo squalo di Nemo. la scuderia campione del mondo anche oggi ha fatto scendere in pista entrambi i piloti che hanno percorso complessivamente 185 giri con gomme medie, concludendo al settimo posto con Nico Rosberg e all'ottavo con Lewis Hamilton. In questi giorni a Barcellona per la Mercedes c'è stato un grande lavoro soprattutto sull'affidabilità e le lunghe percorrenze.
Giornata da dimenticare. invece, per Fernando Alonso che ha effettuato soltanto 3 giri a causa di un problema all'impianto di raffreddamento della McLaren Honda. 
Al terzo posto la Force India di Celis (75 giri) davanti alla Renault di Magnussen, che ha percorso ben 153 giri. Seguono Max Verstappen con la Toro Rosso/Ferrari e Felipe Nasr con la Sauber/Ferarri, che hanno percorso rispettivamente 110 e 121 giri.
Nono crono per Massa con la Williams davanti a Gutierrez (Haas) e a Haryanto (MRT).

> credito foto: Daniele Paglino  www.allmotorsport.net