“Ayrton Senna. L’ultima notte”, mostra allestita negli spazi dell’Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità dal 17 febbraio al 24 luglio 2016, nasce dal libro scritto da Giorgio Terruzzi intitolato “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” (editore 66th and 2nd, collana “Vite inattese”, 2014). Un romanzo avvincente attraverso gli ultimi momenti della vita e le riflessioni del grande pilota a poche ore dall'incidente fatale.
Con una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo, uno dei più grandi fotografi della Formula 1, la mostra racconta la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del campione brasiliano. Il percorso espositivo, arricchito dai testi di Giorgio Terruzzi, ripercorre i momenti più significativi di Ayrton Senna. Un racconto coinvolgente fino all’ultima notte, trascorsa nella “Suite 200” dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, vicino al circuito di Imola.
In mostra anche alcuni oggetti di Senna e il kart originale del 1982 con cui, agli esordi della carriera, vinse diverse gare che rivelarono ben presto il suo grande talento.
La mostra, a cura di Giorgio Terruzzi e di Ercole Colombo, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con l’Autodromo Nazionale Monza e con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.