Montalcino (SI), 25 novembre 2015 – Sono stati pubblicati gli elenchi iscritti del 6° Tuscan Rewind, rally storico e parata non competitiva in programma sabato 28 prossimo sugli sterrati della zona di Montalcino. La cittadina famosa in tutto il mondo per le proprie eccellenze vinicole, si prepara ad ospitare la sesta edizione della gara alla quale hanno aderito una cinquantina di equipaggi tra i quali spiccano nomi decisamente interessanti, garanzia di agonismo e spettacolo.
Quarantanove gli equipaggi iscritti, ventidue nel rally storico e ventisette nella parata e col numero 1 sulle fiancate sarà la Lancia Rally 037 di “Lucky” e Luigi Cazzaro ad aprire le danze seguita dall’Audi Quattro di “Zippo” Andrea Zivian in coppia con Fabio Ceschino che punterà alla vittoria cercando di sfruttare al meglio la trazione integrale della sua vettura. A seguire, anch’essi su Lancia Rally 037, i vincitori 2014 Paolo Baggio e Flavio Zanella. L’elenco propone poi altri due nomi “storici” del rallysmo, ovvero Federico Ormezzano sulla Talbot Sunbeam Lotus che dividerà con Betty Tognana e quello di Bruno Bentivogli sulla sua gloriosa Alfa Romeo Alfetta GTV6 sulla quale siederà a destra Iacopo Innocenti. Ma i big non finiscono qui visto che in gara con una “autoclassica” del periodo J2, una Lancia Delta Integrale per la precisione, sarà della partita anche il già Campione Europeo ed Italiano Maurizio Verini che correrà in coppia con Mario Bianchi.
Tutta da seguire la sfida tra le quattro Autobianchi A112 Abarth dei partecipanti al Trofeo, che per la prima volta si sfideranno su un fondo diverso dall’asfalto e le sorprese non mancheranno grazie a Massimo Gallione che si mise in evidenza negli anni ’80 proprio sulla terra e sarà navigato da Luigi Cavagnetto. Al successo nella “Coppa A112 Abarth Terra” punteranno anche Giorgio Sisani e Cristian Pollini, Francesco Mearini con Massimo Acciai e Orazio Droandi con Emanuela Florean.
Interessante anche la varietà delle vetture che prenderanno parte alla parata non competitiva, una vera e propria passerella lungo tre prove speciali “Sesta”, “Castelgiocondo” e “Badia Ardenga” che si ripeteranno con tre passaggi su ciascuna per un totale di circa 70 chilometri cronometrati, al termine dei quali i vincitori saranno festeggiati sul palco in Piazza del Popolo a Montalcino
> nella foto, Bentivogli in azione al Lahti Rally 2015.