Torino, 6 novembre 2015 - La Pininfarina Fuoriserie entra nel prestigioso Design Museum di Londra confermando così definitivamente la sua vocazione ad essere un'icona del design. La bicicletta su misura disegnata da Pininfarina e realizzata da 43 Milano sarà tra le bici esposte in Cycle Revolution, la nuova mostra che esplora il ciclismo contemporaneo.
Aperta dal 18 novembre al 30 giugno 2016, la mostra presenterà biciclette famose, le più recenti innovazioni del settore e le testimonianze di celebri ciclisti. La Pininfarina Fuoriserie - la bicicletta più bella del mondo secondo il Telegraph - sarà esposta nella sezione dedicata allo sguardo sul futuro del ciclismo.
“Essere inseriti nella mostra del Design Museum ci rende orgogliosi – dichiara il Presidente Paolo Pininfarina. – La bicicletta Pininfarina Fuoriserie è un progetto con evidente DNA Pininfarina. Combina la nostra tradizione con soluzioni innovative, è elegante ed esclusiva ma allo stesso tempo molto funzionale. In più, è una Fuoriserie con un’anima eco-sostenibile”.
Con un nome legato ad auto esclusive dalle alte performance, la Pininfarina Fuoriserie viene prodotta in un’edizione limitata di 30 unità, in riferimento agli anni Trenta in cui è stata fondata Pininfarina. La naturale vocazione alla realizzazione di vetture fuoriserie è sempre stata presente in Pininfarina. Fu proprio grazie a questa eccezionale capacità di interpretare i sogni dei suoi clienti realizzando automobili uniche o in piccole serie che - negli anni ’30 e ’40 - la notorietà della Carrozzeria Pinin Farina crebbe velocemente in Italia e all’estero. Ed è proprio alle auto iconiche del primo dopoguerra che si ispira questo gioiello su due ruote, perfetta combinazione tra il design Pininfarina e l’esperienza e l’artigianalità di 43 Milano.
Il risultato è una forma elegante e pura, arricchita da un mix di materiali classici e moderni. Il telaio è infatti composto da tubi in acciaio cromato saldati a mano da artigiani esperti ed arricchito da un rivestimento in radica di noce. I riferimenti alla tradizione sono anche percepibili nel manubrio e nella sella, rivestiti con una pelle The Bridge la cui ispirazione deriva dalla pelle intrecciata utilizzata negli interni della Lancia Astura Bocca del 1936, disegnata e prodotta da Pininfarina in soli 6 esemplari.
Molteplici sono le innovazioni che fanno da controparte alla tradizione: il sistema propulsivo Bike+, che ottimizza l’energia del ciclista attraverso un motore elettrico miniaturizzato permettendo di percorrere distanze maggiori; il sistema di illuminazione a led basato su una nuovissima lampada ad alte prestazioni; il sistema “connect the plug” per ricaricare i telefoni cellulari mediante la dinamo. L’unicità della bicicletta è ulteriormente valorizzata dalle borse realizzate su misura da The Bridge e dal logo Pininfarina inciso sulle manopole dei freni.
La Pininfarina Fuoriserie è disponibile su store.pininfarina.com