sabato 21 novembre 2015

EDOARDO LIBERATI E YUAN BO CAMPIONI 2015 DEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO ASIA


Edoardo Liberati, assieme al suo compagno di squadra Yuan Bo, è il campione 2015 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia. Sul circuito americano di Sebring, che ha ospitato il sesto ed ultimo appuntamento della serie, il 22enne pilota romano ha potuto festeggiare due volte sul gradino più alto del podio.


Un inizio di weekend perfetto per l’equipaggio dello Zen Racing Team, che arrivava a questo conclusivo round con nove punti in meno rispetto all’altro equipaggio italo-cinese composto da Davide Rizzo ed Anthony Liu. Prima è arrivata quindi la pole di Liberati nel primo turno di qualifica, quando è risultato il migliore in assoluto della propria classe (anche rispetto agli altri PRO-AM del Super Trofeo Europa, per l’occasione abbinato al campionato asiatico con il quale ha condiviso lo schieramento). Poi la vittoria messa a segno in Gara 1, centrando inoltre il quinto posto generale.

Un’affermazione, quest’ultima, che aveva consentito a Liberati e Yuan Bo di balzare al comando nella classifica. In Gara 2, pertanto, il loro obiettivo era quello di difendere il proprio primato. E così è stato, dal momento che Yuan Bo e poi Liberati (questa volta autore del secondo turno di guida), nonostante le condizioni rese particolarmente difficili dalla pioggia caduta in abbondanza pochi attimi prima del via, non hanno commesso errori di sorta ottenendo un’altra affermazione di classe ed il nono piazzamento assoluto (appunto frutto di una condotta particolarmente accorta).

Alla sua prima stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, Edoardo Liberati (l’unico a prendere parte quest’anno a tutti e tre i campionati continentali di Europa, Asia e North America) ha così potuto scrivere il suo nome nell’albo d’oro del trofeo, pur non avendo preso parte al primo round del Fuji. A scandire il suo percorso verso questo importante risultato sono state le cinque pole, l’ultima ottenuta appunto a Sebring, la vittoria assoluta messa segno in Gara 1 a Shanghai, il secondo posto e la vittoria di classe messa a segno ancora in Gara 1 sul tracciato cittadino di Kuala Lumpur e nelle due gare che sono andate di scena a Sentul e ancora a Shanghai, e la doppia affermazione in terra americana.

Il titolo del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia arriva a distanza di sette anni da quello che aveva conquistato nel Campionato Italiano di F.Azzurra nel 2008. E adesso si pensa già alla Finale Mondiale, in programma oggi e domani sempre sul circuito di Sebring.