La XXV edizione della 6h di Roma si apre con una sorpresa. A far segnare il miglior tempo in qualifica è stata infatti la Renault RS 01 della Oregon Team portata in pista da Michele Beretta, Lorenzo Bontempelli e “Ojavan”. Al suo debutto assoluto nelle competizioni endurance e alla sua prima in Italia, la nuova vettura di casa Renault ha preceduto di quattro decimi la CN2 Wolf GB08 della Avelon Formula (Ivan Bellarosa/Guglielmo Belotti) e di quasi sei la Ferrari 458 GT3 della AF Corse di Giancarlo Fisichella, Michele Rugolo e Motoaki Ishikawa.
L’unica sessione di qualifica, da quarantacinque minuti, si è dimostrata subito particolarmente combattuta con i primi tre equipaggi vicini nei responsi cronometrici e tutti capaci di girare sotto la soglia del 1’33. Fra i presenti in pista non c’era tuttavia la 458 della EasyRace protagonista di un fuoripista nelle libere 2 e ai box per le riparazioni del caso. Sorte inversa invece per la 997 della Orlando appiedata nelle libere da un problema al motore e invece in pista regolarmente durante le qualifiche. Se davanti la sfida è serrata, non da meno è per le altre posizioni in griglia con gli altri equipaggi della top ten raggruppati alla fine in meno di cinque secondi.
Le posizioni in griglia si consolidano in prossimità dello scadere del tempo quando Beretta riesce a migliorarsi per ben due volte scendendo (unico fra i presenti) sotto la soglia del 1’32”. Il quarto tempo è per la Porsche 997 GT3 della Ebimotors (Daniele Mulacchiè – Luca Rangoni), otto centesimi meglio della 458 GT3 del trio AF Corse (Matt Griffin, Marco Cioci e Jack Gerber).
Andrea Mosca segna il miglior tempo fra le quattro vetture Turismo in pista che tuttavia prenderanno parte solo alle prime tre ore di gara essendo iscritte all’ultima prova della 3h Endurance Champions Cup che a Vallelunga ha il suo ultimo round 2015 condividendo la griglia proprio con la 6h.
Domani alle 9.45 il via della gara con tutte le immagini visibili in live streaming sul sito www.gruppoperonirace.it, sull’omonima pagina You Tube dell’organizzatore, sul sito dell’Aci Vallelunga e su quelli della Conti Editore: Autosprint e Corriere dello Sport.
> Foto Benfenati