venerdì 9 ottobre 2015

Per Matteo Arrigosi bilancio positivo nel Trofeo Abarth 500




Lo scorso week end il Trofeo Abarth 500 ha fatto tappa a Misano Adriatico dove si sono disputati gli ultimi appuntamenti stagionali, sia della competizione continentale che di quella tricolore.

Arrigosi, reduce da uno splendido finale di stagione, ha disputato un grandissimo week end sul circuito romagnolo, fin dalle prove libere dove è stato molto veloce nonostante alcuni inconvenienti che hanno reso la sua 500 Abarth molto scivolosa e con poca aderenza. Nelle qualifiche, ovviato al problema, Matteo è stato sempre protagonista, lottando per tutte le prove con i diretti avversari nel trofeo, ed alla fine ha ottenuto la seconda fila, ad una manciata di decimi dal poleman di categoria.

Ma è in gara che Matteo ha dato il meglio di se, a partire dal semaforo verde di gara uno, quando con una strepitosa manovra è riuscito ad evitare il parapiglia della prima curva e, in compagnia del diretto avversario in classifica Cimarelli, si è involato in testa nella propria classe. I due hanno lottato per parecchio tempo fino a quando una errata segnalazione dei commissari, che avevano indicato Cimarelli come destinatario di un drive trought, ha spinto Arrigosi a prendere un attimo di pausa, confortato dal fatto che il diretto avversario sarebbe dovuto rientrare in pit-lane. Ma tale segnalazione si è poi scoperto fosse destinata ad un altro pilota, il che ha consentito a Cimarelli di prendere quel leggero margine che gli ha consentito di classificarsi primo davanti ad Arrigosi.


In gara due il giovane pilota di Oggiono si è ripetuto, partito dalla pole position assoluta ha mantenuto la leadership e dopo le prime curve ha iniziato una gran lotta con Cimarelli, con i due che ad ogni staccata si sfidavano con frenate al limite. Per tutta la gara i due hanno dato vita ad un duello entusiasmante, conclusosi solo sotto la bandiera a scacchi, dove Cimarelli è riuscito a primeggiare in volata su Arrigosi.

Le due piazze d’onore sul circuito di Misano hanno consentito ad Arrigosi di confermarsi tra i protagonisti della stagione, dove il forte pilota oggionese ha concluso in quarta posizione in entrambe le classifiche finali, sia quella del Trofeo Europeo sia quella del Trofeo tricolore.

Arrigosi ha manifestato, al termine di un week end da protagonista, tutta la sua soddisfazione: “Ho provato in ogni modo ad agguantare la vittoria in questo ultimo appuntamento della stagione, non ci sono riuscito per appena tre decimi di secondo. Non sono però dispiaciuto perché, dopo un inizio di stagione un poco sfortunato, ho avuto una costanza di risultati che mi ha consentito di salire spesso e volentieri sul podio. Certo, mi sarebbe piaciuto vincere, ma ci proverò la prossima stagione dove è mia intenzione presentarmi nuovamente al via di questo combattutissimo Trofeo, magari nella classe maggiore. Faccio i miei complimenti ai miei avversari e soprattutto devo ringraziare chi mi ha consentito di effettuare una stagione da protagonista, ovvero i miei sponsor, a partire da Trafilerie Mauri, Galbiati Group, Grafiche Villa, ET, Portagomme Orazio e ovviamente la mia famiglia, che mi è stata vicina e mi ha dato enorme aiuto durante tutta la stagione”

Questi i primi cinque classificati del Trofeo Abarth Europe dopo l’ultima prova:
Darbom 237, Cimarelli, 218, Appelqvist 204, Arrigosi 132, Di Cosimo 35

Questi i primi cinque classificati del Trofeo Abarth Italia dopo l’ultima prova:
Cimarelli 267, Darbom 245, Appelqvist 160, Arrigosi 116, Di Cosimo 35