Due circuiti classici per cominciare e poi novità assolute e alcuni graditi ritorni: questo il calendario 2016 del Ferrari Challenge Europa che in occasione delle Finali Mondiali scoprirà anche la sede dell’appuntamento conclusivo del prossimo anno.
Anche nel 2016 la vettura in uso sarà la 458 Challenge EVO che con il nuovo kit ha raggiunto prestazioni eccezionali garantendo gare serrate e spettacolari in tutta sicurezza. Ad aprire il monomarca più famoso del mondo sarà come sempre l’Autodromo Nazionale di Monza dall’1 al 3 aprile. Il mese successivo si andrà al Mugello, seconda e ultima tappa italiana del campionato (29 aprile-1 maggio). A giugno si tornerà in Francia, sulla mitica pista di Le Mans dove si gareggerà nello stesso weekend della mitica 24 Ore (16-18 giugno).
A luglio (29-31) sarà il momento della prima new entry del campionato. Il monomarca Ferrari andrà infatti in scena a Sochi, sulla stessa pista che ospita il Gran Premio di Formula 1 in occasione di uno dei due Ferrari Racing Days della stagione europea. Sarà l’esordio in Russia per la serie che ha invece già avuto molti rappresentanti di quella nazione tra i piloti. Dopo la pausa estiva si ripartirà alla grande, con il secondo appuntamento con i Ferrari Racing Days in programma ad Hockenheim, in cui oltre al Challenge ci saranno anche l’esibizione della Scuderia Ferrari così come le sessioni in pista di F1 Clienti e Programmi XX. A chiudere la stagione prima delle Finali Mondiali sarà la tappa di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Il weekend di gare sarà quello del 7-9 ottobre mentre l’atto conclusivo del campionato sarà dall’1 al 4 dicembre in una location che verrà svelata proprio in occasione delle Finali Mondiali del Mugello.
Ferrari Challenge Europe 2016
Round 1 – 1-3 aprile Monza
Round 2 – 30 aprile-1 maggio Mugello
Round 3 – 17-19 giugno Le Mans
Round 4 – 29-31 luglio Sochi
Round 5 – 9-11 settembre Hockenheim
Round 6 – 7-9 ottobre Jerez de la Frontera