La prima giornata di gare del round conclusivo del Campionato Italiano Velocità all’Autodromo Internazionale del Mugello ha regalato l'ottava vittoria su 9 gare nella classe PreMoto 3 a Celestino Vietti Ramus in sella alla RMU PGP 250cc ufficiale. Si è corso su pista bagnata resa ancor più scivolosa dalla assenza di grip provocata da una precedente gara automobilistica. Il formidabile torinese, reduce dal successo di Valencia in Campionato Spagnolo, dove aveva disputato una gara come wild card il 13 settembre scorso, ha ribadito oggi il suo momento, partito dalla pole position conquistata col il tempo di 2’05”781, il piemontese ha preso il comando della gara mantenendolo fino al traguardo. Gara strepitosa per il napoletano Davide Baldini, partito all’ultimo posto è addirittura caduto, ma ha saputo riprendere la moto e dare vita ad una straordinaria rimonta fino al terzo posto alle spalle di Vietti Ramus, Zannoni (poi squalificato) e Nepa su una RMU Clienti.
In PreMoto 3 125cc niente da fare per il massese Alex Triglia che aveva conquistato una fantastica pole position in 2’07”091 e sperava di vincere per tenere aperto il Campionato. Purtroppo il toscano è scivolato al primo giro lasciando via libera a Taccini (VL Honda) che con il quinto posto di oggi è matematicamente Campione italiano della ottavo di litro. Ha vinto Lorenzo Bartalesi (Honda) mentre sono caduti a causa della pioggia anche Carraro e Bartolini con le altre due RMU ufficiali.
In Moto 3 vittoria di Marco Bezzecchi (Mahindra Peugeot) che ha tenuto aperto il Campionato, davanti a Bastianelli (Honda) e Mazzola (Kymco). Bruno Ieraci sulla RMUMM3 che partiva dalla seconda fila con un ottimo 4° tempo ha dato vita ad una bellissima gara portandosi in terza posizione, quando al 9° giro è purtroppo scivolato causa la pista bagnata. Caduta anche per lo stesso motivo al secondo giro anche per Dennis Foggia. I due rookie RMU contano di rifarsi domani quando il meteo promette sole. Ha concluso la gara al sesto posto il pescarese Stefano Ferrante nel trofeo Honda NSF abbinato alla Moto 3, ha vinto il tedesco Meggle.
Il commento della team Co-Ordinator Ramona Gattamelati: «E’ stata una giornata dura e difficile a causa di una pista al limite della praticabilità. Molti nostri piloti sono caduti e per fortuna senza conseguenze fisiche. Ramus Vietti ha mantenuto la sua solita freddezzadimostrando di essere già un piccolo Campione. Molto bene al debutto in 4 tempi Davide Baldini che ha saputo recuperare alla grande da una caduta. Mi spiace per Alex Triglia che aveva preso la pole position e voleva vincere ma è caduto sul bagnato alla prima curva. In Moto 3 Ieraci e Foggia ha potenziale da podio e spero domani sapranno rifarsi sperando anche nell’arrivo del sole».
Domani sono in programma Gara 2 Moto 3 alle 14.15 e Gara 2 PreMoto 3 alle 17.20.
Tutte le gare del Round del Mugello saranno trasmesse in prima serata sul Canale 208 Sky Sport MotoGP HD, mercoledì e giovedì sera alle 21.00