Missione compiuta tra mille battaglie è la sintesi del weekend finale di Pietro Peccenini nel Challenge Monoplace del VdeV 2016, campionato internazionale che ha concluso la stagione con tre gare mozzafiato a Magny-Cours.
Nell'appuntamento francese il pilota milanese non si è mai risparmiato e ha lottato senza soste con i giovani rookie della serie al volante della F.Renault 2.0 della scuderia TS Corse, riuscendo a cogliere i punti decisivi per entrare nella top-5 del campionato considerando piloti e auto della categoria maggiore e conquistare il trofeo riservato ai “gentlemen drivers”.
Su una pista molto tecnica e ben conosciuta dai numerosi rivali transalpini presenti, il portacolori del team lombardo diretto da Stefano Turchetto ha così confermato i notevoli progressi registrati durante tutta la stagione del Challenge Monoplace, inaugurato nella top-10 nel diluvio di Barcellona a marzo e concluso rimontando fino a entrare nel ristretto cerchio dei papabili per il podio a Magny-Cours, dove tra l'altro le cose si erano complicate quando venerdì gara-1 è stata caratterizzata da un contatto con un avversario mentre Pietro era in lotta per la quarta posizione.
Il ritiro non ha però fermato il milanese, che sabato in gara-2 ha sfiorato il podio assoluto confermando il quarto posto della griglia di partenza e vincendo tra i gentlemen drivers e poi in gara-3 è stato autore di un'emozionante rimonta fino al settimo posto dopo essere stato costretto a partire da centro schieramento, pagando il fatto di non aver concluso la prima corsa del weekend (la griglia di gara-3 è decisa dalla media dei risultati delle due precedenti).
Oltre al campionato, si è dunque conclusa in maniera positiva la lunga settimana agonistica di Peccenini, impegnato in Francia con la squadra già martedì e mercoledì per due giornate di test tra pioggia e asciutto. Lavoro poi rifinito nelle prove libere dell'ultimo round del Challenge Monoplace giovedì e venerdì prima di tuffarsi nelle bagarre delle qualifiche e delle tre decisive gare. Una settimana vissuta insieme al team importante anche per fare il punto in ottica 2016, stagione i cui programmi saranno attentamente pianificati durante l'inverno.
Peccenini commenta così l'ultimo fine settimana stagionale: “Sono davvero contento, perché abbiamo dimostrato competitività e messo a punto la miglior auto della stagione, a parte le bizze del motorino di avviamento al via di gara-3 che mi sono poi costate una penalità. Comunque molto bene, in gara-2 ho lottato come un leone ed eravamo pure terzi e anche in gara-1 eravamo lì con i migliori. È stata una durissima settimana con tanti giorni in pista, a proposito, complimenti al personal trainer Lorenzo perché dopo così tanto lavoro sono ancora in piena forma; so che c'è ancora margine e ora ho capito dove. Sto imparando e quindi riusciremo a migliorare ancora. Il bilancio stagionale è davvero positivo, la consapevolezza di pilota è decisamente maggiore, la squadra è contenta e dopo gara-2 abbiamo pure festeggiato tutti insieme. Il 2016 sarà molto impegnativo per motivi familiari, con il terzo figlio in arrivo, e lavorativi, con nuovi progetti che mi aspettano, ma le corse saranno ancora protagoniste della nostra storia e a fine novembre al Paul Ricard e a dicembre a Barcellona torneremo già in pista per i primi test”.