venerdì 4 settembre 2015

IL GRAN PREMIO TIM DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI PRESENTATO ALL'EXPO di MILANO




> 4 Settembre 2015 - Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini è atteso con trepidazione dalla ‘terra dei motori’, dove la passione infinita ha generato un polo di attrazione che spazia dalla produzione industriale di altissimo livello ad un fenomenale prodotto turistico, punteggiato da una rassegna infinita di campioni ed eventi internazionali.
La nona edizione consecutiva, grazie al coinvolgimento del Commissariato Expo di San Marino, è stata presentata questa mattina a EXPO 2015, presso lo spazio Cluster Bio Mediterraneo.
Il Gran Premio si corre a Misano World Circuit Marco Simoncelli, fra i pochissimi circuiti al mondo ad ospitare entrambi i campionati mondiali di motociclismo (MotoGP e SBK).

A sostegno dell’evento è maturato anche un sistema di relazioni che coinvolge la Repubblica di San Marino, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini con le amministrazioni locali di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, oltre alla Santa Monica SpA società privata e proprietaria del circuito. Questo sistema rende possibile e sostenibile un appuntamento che produce sul territorio un indotto economico e mediatico ritenuto strategico e funzionale al consolidamento, nel mondo, del prestigio e dell’attrattività di quella che è definita un’autentica Motor Valley.

La via Emilia, che idealmente collega EXPO 2015 con il circuito, scendendo verso la costa incontra sul suo tragitto le straordinarie industrie di produzione e più a sud uno dei più importanti distretti turistici d’Europa con oltre 2600 strutture alberghiere, e la limitrofa più antica Repubblica del mondo, San Marino, Patrimonio mondiale dell’Unesco, che proprio oggi festeggia l’anniversario della sua fondazione.

La MotoGP avrà il suo epilogo sotto la bandiera a scacchi domenica 13 settembre, ma sarà preceduta da una settimana di eventi che sulla Riviera di Rimini e nella Repubblica di San Marino agitano la passione di coloro che guardano alla pista ed ai propri beniamini con grande entusiasmo. E’ grazie anche a questi eventi che il pubblico vive e respira il sapore di questa terra e che si articolano nel calendario Riders’ Land Experience organizzato in collaborazione con Macsy ed il contributo della Regione Emilia Romagna.

E i beniamini nella Riders’ Land sono davvero tanti. Ben 11 piloti del territorio sono impegnati nelle tre classi del Motomondiale (Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, il sammarinese Alex De Angelis, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Niccolò Antonelli, Andrea Migno, Matteo Ferrari e Stefano Manzi) e nel weekend 2015 ci saranno anche il riccionese Mattia Pasini e il giovane Luca Marini.

Una rinvigorita ‘generazione di fenomeni’, che proprio a Misano World Circuit trova la sua palestra di preparazione quotidiana, grazie alle diverse piste in asfalto (completamente rifatto poche settimane fa sulla pista internazionale) e a quella in sterrato dell’Arena Flat Track, modalità di allenamento ormai diffusa fra tanti piloti.

A conforto sull’importanza di un evento come la MotoGP sono i numeri dell’indotto economico, che vale decine di milioni di euro, ma anche della potenza mediatica di un weekend che vede accendere i fari dell’attenzione in ogni continente.

Se il sostegno all’evento vede impegnate istituzioni e privati, intorno all’organizzazione è nata una virtuosa collaborazione con Prefettura e forze dell’Ordine per garantire la massima scorrevolezza negli spostamenti ed il controllo del territorio. In vista dell’edizione 2015 il ‘progetto viabilità’ ha avuto un ulteriore aggiornamento, con un’inedita mappa che indica percorsi colorati per raggiungere i settori dell’impianto.

Ci sono insomma tutti gli elementi per attendersi giornate memorabili, compreso l’afflusso degli spettatori che è atteso in forte aumento (sulla base delle prevendite e confidando nel meteo) rispetto agli 88.665 del 2014. In ultimo, ma in realtà importantissimo fattore, la vivacità dell’attenzione manifestata dalle imprese che scelgono la MotoGP e l’appuntamento di Misano per la loro comunicazione ai clienti e partners. Sono sold out gli spazi commerciali e ciò rappresenta anche una iniziazione di ottimismo.