> 5 Settembre 2015 - "Al 99,9 per cento" il Gran Premio d'Italia di F1 a Monza è salvo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine dell'incontro con Bernie Ecclestone che si è svolto questa mattina in Autodromo ed al quale hanno partecipato, per la Sias, il presidente Andrea Dell’Orto, il procuratore Francesco Ferri e l'avvocato Federico Bendinelli, oltre all'assessore regionale Fabrizio Sala.
Nel corso dell'incontro è stato raggiunto l'accordo di concludere la trattativa entro la fine dell'anno, periodo entro il quale dovranno essere trovate le risorse economiche necessarie, cioè 27 milioni di dollari all'anno per quattro anni a partire dal 2017. Per il Gran Premio del 2016 valgono le condizioni previste dal contratto stipulato dai precedenti amministratori dell'Autodromo di Monza.
Verificata la disponibilità di Ecclestone a chiudere l'accordo e mantenere Monza nel calendario del Mondiale, rimane lo spinoso problema del reperimento dei soldi. Domani arriverà all'Autodromo di Monza il premier Matteo Renzi, che oggi ha incontrato Maroni a Cernobbio, e il problema potrebbe trovare una soluzione
Il presidente di Sias, Andrea Dell’Orto, ha ringraziato Regione Lombardia per aver ribadito il suo sforzo, politico ed economico, volto ad assicurare il raggiungimento dell’accordo e si augura che anche altri soggetti, pubblici e privati, ora svolgano la loro parte a sostegno del Gran Premio d'Italia.