Jenson Button e David Coulthard si sono sfidati al volante di due supercar del FIA World Rallycross Championship. Le loro evoluzioni sulla pista di Lydden Hill saranno al centro di uno speciale di BBC F1 che verrà trasmesso nei prossimi giorni.
Button si è avvicinato a queste corse da bambino frequentando il paddock con il padre John, che ha partecipato a gare del campionato inglese di Rallycross, mentre Coulthard, su una Marklund Motorsport Polo RX, si è confrontato con il campione del mondo della specialità Petter Solberg lo scorso anno alla Race of Champions
Le supercar di questa prova erano una Mini RX preparata da JRM Racing per Jenson Button e una Citroen DS3 RX per David Coulthard.
"E' stata una grande esperienza, completamente diversa da quello cui sono abituato" - ha detto Button - "Serve molta abilità per guidare queste auto e il Mondiale Rallycross è un campionato emozionante. E' bello vedere il motorsport di nuovo in crescita come negli anni Ottanta sia in Inghilterra sia sulla scena mondiale quando in tanti correvano in monoposto o in altri campionati".
David Coulthard non è estraneo alla mondo del Rallycross. Oltre alla sfida con Solberg, l'anno scorso ha partecipato al round norvegese del campionato sulla pista di Hell.
"Il Rallycross è altamente qualificato e i piloti hanno a che fare con un mix in continua evoluzione di asfalto e ghiaia che cambia ad ogni giro. Ho un grandissimo rispetto per questi piloti che devono affrontare numerose variabili ", ha spiegato lo scozzese.
"Penso che sia un grande campionato ed è fantastico provare il rallycross. - ha aggiunto Coulthard - E' un campionato in grande crescita, come ho potuto constatare seguendolo l'anno scorso. Consiglio a tutti di seguirlo: le corse sono fantastiche e quello di esserci è l'unico modo per apprezzare veramente la bravura dei piloti e la potenza di queste macchine formidabili ".
La nona prova del Mondiale FIA Rallycross Championship si svolgerà presso Loheac in Francia, la prossima settimana (4-6 Settembre).