domenica 30 agosto 2015

Ritorna la Parma-Poggio di Berceto


E’ del 1913 la prima gara disputata sul percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana. La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913. L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma. 

L’edizione 2015 della Parma-Poggio di Berceto si svolgerà il 26 e 27 Settembre e sarà organizzata come sempre, dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

Ecco il percorso della  Parma-Poggio di Berceto 2015: Parma - Collecchio - Sala Baganza - Boschi di Carrega - Talignano - Gaiano - Fornovo di Taro - Cassio Berceto - Cassio - Fornovo di Taro - Gaiano - Boschi di Carrega - Sala Baganza.
Per un totale di km 130 e 52 PC parzialmente concatenate.

Il programma prevede, Sabato 26 Settembre, una volta terminate le verifiche tecnico-sportive, a Sala Baganza,  la presentazione degli equipaggi al pubblico, mentre alle ore 15,30, prenderà il via il “Trofeo del PROSCIUTTO di PARMA”, Manifestazione, nella Manifestazione, con quaranta prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Collecchio, attraversando il meraviglioso Parco dei Boschi di Carrega e successivamente visita al Museo del Vino alla Rocca di Sala Baganza. A seguire, grande Serata di Benvenuto alla Villa del Ferlaro, a Sala Baganza - PR.


Domenica 27 Settembre, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle ore 9.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi, prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 130 km, con cinquantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della mitica corsa in salita.

Nel corso della sua gloriosa storia (quindici edizioni di velocità, dal 1913 al 1955), si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN.

Vetture ammesse:

  • Le vetture costruite fino al 1981 (dal 1° al 7° Raggruppamento) munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità: Fiche CSAI Regolarità auto storiche; HTP FIA Historic Technical Passport FIA; HTP CSAI Historic Technical Passport CSAI; Certificato di omologazione o d’identità ASI; Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale A.A.V.S.
  • Alfa Romeo Duetto tutta la Produzione;
  • Ferrari tutta la Produzione;
  • Lancia Delta tutta la Produzione Prima Serie;
  • Porsche tutta la Produzione Modelli Sportivi.