> 28 agosto 2015 - Ha presso il via questa mattina la Fabulous Race, l’evento culmine dell’estate ampezzana. Sono 20 gli equipaggi partiti dal Cristallo Hotel Spa&Golf per la prima della tre giorni d’auto d’epoca e auto speciali dedicati alla scoperta inedita del patrimonio delle Dolomiti sulle orme della Pantera Rosa.
Prima tappa del percorso a Peziè de Parù, dove i partecipanti hanno scoperto il segreto dei gioielli d’arte racchiusi nel cuore delle rocce. Le sezioni sottili di Dolomiti Art Rock hanno accompagnato la grigliata nella malga di Pezié de Parù. Poi via sui tornanti panoramici di passo Giau per immergersi nella storia della Cesa de Jan e delle miniere di ferro-acciaio di Colle Santa Lucia.
I concorrenti si sono presentati da tutta Italia. Fra questi, il campione Kristian Ghedina con la Jeep Willys di famiglia risalente al conflitto in Corea, Luigino Grasselli con la Maserati A6GCS del 1953, Gino Nardozzi Tonielli con la storica Jaguar E Type del 1963 e Massimo Barisetti con una Lotus Eleven Sport Barchetta del 1956, un bolide che ha corso a Le Mans e ha partecipato a diverse Mille Miglia.
Spazio anche per le auto moderne con la Porsche Turbo Cabrio modello Evolution del 2003, guidata da Michele Gualandi. Dalla Campania, Rita Colomba Annunziata, presidentessa della Scuderia Jaguar Storiche, con la nuova Jaguar XE. Anche Porsche Italia è presente con una vettura ufficiale, la nuova Porsche Boxster GTS.
Domani il viaggio proseguirà attraverso i punti più belli della Conca e dintorni, laghi alpini, degustazioni enologiche “sensoriali” – l’anteprima della Venissa 2012 dei Vitivinicoltori Bisol alle 18:30 al Cristallo Hotel – e tanti altri momenti tra scoperta e stupore, castelli e le ambientazioni meravigliose dell’unico cinque stelle lusso delle Dolomiti. Alla fine delle prove, solo un equipaggio riuscirà a svelare il mistero della Pantera Rosa di Cortina e scoprire il diamante Rosa della Conca.
Questi gli ingredienti per il fine settimana culminante dell’estate all’insegna della bellezza, della scoperta e delle ambientazioni da fiaba antiche e contemporanee. Facendo propria la celebre frase di Proust - “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – Cortina d’Ampezzo ha oggi inaugurato una nuova formula di turismo esperienziale, divertente e partecipativo che ogni visitatore potrà vivere in prima persona attraverso l’innovativo road book digitale che entrerà a far parte del patrimonio turistico della località con interviste ai veterani di Cortina 1956, giochi interattivi, gallerie Pinterest e curiosità “atipiche” del patrimonio Dolomitico.
E stasera a Cortina l’elegante sfilata delle auto in Corso Italia. Aspettando il secondo giorno di Fabolous.