domenica 2 agosto 2015

Il "Preside Volante" Nino Vaccarella alla parata di auto leggendarie che ha riportato l'atmosfera da corsa a Floriopoli


In anteprima alla Floriopoli-Cerda, organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con Tempo srl e Targa Racing Club, si è svolta una prestigiosa parata di auto con particolare valore storico e sportivo. 
E' stato il leggendario “Preside Volante” Nino Vaccarella la star della Parata, con il tre volte vincitore della Targa Florio di velocità che ha emozionato il pubblico passando sul percorso al volante dell’Alfa 33/2 Daytona 2 litri del 1969, con cui corse l’edizione di quell’anno della Targa, poi, proprio con il modello modificato a “coda Lunga” con cui ha partecipato alla parata, il leggendario pilota palermitano ha corso a Le Mans sempre nel 1969. L’Alfa 33/3 con cui Vaccarella vinse nel 1971 si trova ancora presso la casa madre al Museo di Arese. Oltre a quella di Vaccarella erano numerose le auto da ammirare: Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Austin, BMW, Citroen, Ferrari, Fiat, Lancia, Lotus, MINI, Porsche, i marchi rappresentati.

-“L’emozione sta nel provare quasi un’impressione di routine tornando a Floriopoli e vedendo tante macchine da corsa all’interno. – è stato il commento del prof. Nino Vaccarella – L’importante è essere qui nel nome dello sport. Il tracciato non è facile con i tratti con asfalto nuovo. Di sicuro è una bella corsa. Per me è come sempre un grande piacere salutare il pubblico su una strada tanto famosa, sulla quale quando passavo in gara a stento potevo vedere le traiettorie ideali per via dei tanti presenti sul percorso”-.