La ventinovesima edizione del Rally Piancavallo Storico, s'apre con il primo scratch di Erik Comas. Il transalpino navigato da Marco Sormano sulla Lancia Stratos è il più rapido nella prima prova.
"No problem" dice il pilota francese ex F1 dopo aver ottenuto il miglior crono sui 5,69 chilometri della frazione d'apertura del Piancavallo Storico. "La Stratos ha il passo corto e ben si adatta a questi tracciati, va bene così"
Ad inseguire il francese è il siciliano Tirone, navigato da Oberti che con la Porsche 911 Sc realizza il secondo crono a 12"5 dal leader, ma insidiato da vicinissimo da Nerobutto, che torna sugli asfalti friulani scaricando la grinta per rifarsi dei due ritiri consecutivi. Il trentino, navigato da Istel, piazza la Volkswagen Golf nei colori del Team Bassano, al terzo posto assoluto, a soli tre decimi da Tirone ed in testa alla classe 1600 per 11"3 su Ormezzano e Torlasco, al via con la BMW 320 della quale deve prendere feeling con la frenata lunga. Quinto posto assoluto e primo del 2. Raggruppamento per Maurizio e Roberto Finati con la Fiat 124 Abarth.
Problemi nell'affrontare la chicane al monumento dei Caduti a Piancavallo, rallentano Bucci e Neri, ed Ospedale con Genovese.
Domani, sabato 8, la giornata di gara s'aprirà con gli otto chilometri della piesse Pala Barzana, alle ore 8.44, ed in successione altre cinque prove speciali: Monte Rest alle 10.28 e alle 14.36, Campone alle 12.07 e alle 16.15, entrambe della lunghezza di poco meno di quindici chilometri ed entrambe da percorrere due volte. Ultima piesse, alle 17.49 sarà la Piancavallo da 14,7 chilometri, salendo da Barcis e costituirà il gran finale a cui seguirà l'arrivo e la premiazione sulla pedana a Piancavallo.