Il VdeV prevede una lunga pausa estiva ma Pietro Peccenini non vuole fermarsi e torna in pista per un duro impegno extra-campionato nelle gare della Formula Renault 2.0 Nec (Northern European Cup) il 24 e 25 luglio a Spa. Sul leggendario tracciato belga il driver milanese ritroverà le sfide con i numerosi e giovanissimi talenti che animano la serie internazionale puntando a un futuro in F.1.
Dopo le positive prestazioni nel VdeV, dove è entrato nella top-five del Challenge Monoplace dimostrando una crescita costante, il portacolori della TS Corse si schiererà al via in Belgio al volante della F.Renault del team lombardo diretto da Stefano Turchetto con la quale è già stato protagonista in passato sul tecnico e veloce circuito delle Ardenne ed è reduce da due giornate di test a Le Castellet e al Nurburgring.
Per Pietro a Spa il lavoro in pista inizia già mercoledì sfruttando il test pre-gara, mentre giovedì sono in programma due sessioni di prove libere. Intenso venerdì 24 luglio con doppia qualifica alle 9.00 e alle 9.25 e lo start di gara-1 alle 13.00. Sabato 25 luglio gara-2 alle 9.50. Entrambe le gare (da 25 minuti) saranno trasmesse in diretta su www.formularenault.tv (con commento in inglese) e su www.renault-sport.de (con commento in tedesco), mentre il live timing è disponibile suwww.blancpain-gt-series.com/live .
Peccenini commenta alla vigilia: “Ci siamo allenati molto in queste ultime settimane, anche a livello fisico. Al Paul Ricard e al Nurburgring abbiamo continuato il lavoro tecnico sulla guida e sulla messa a punto della nostra monoposto. Tra l'altro in Germania è stato bello avere come compagno di squadra il giovane e mio omonimo Pietro Fittipaldi, professionale e simpatico nipote del grande Emerson una tantum impegnato con TS Corse. Spa sarà invece la prima delle due occasioni in cui quest'anno esploreremo il Nec affrontando tante giovani promesse. Il livello del campionato è molto alto, quindi il weekend è particolarmente impegnativo. Cercheremo di fare bene come già in passato e di sfruttare al meglio il test di mercoledì per capire dove siamo rispetto alla competitiva concorrenza. E nell'impegno di Spa non vogliamo dimenticare Jules Bianchi. Porteremo anche lui in pista. Nel cuore”.