sabato 25 luglio 2015

Per Pietro Peccenini bilancio positivo in F.Renault 2.0 Nec a Spa




Approfittando della pausa estiva degli abituali impegni nel VdeV, Pietro Peccenini si è “allenato” sul tracciato di Spa affrontando un impegnativo weekend extra-campionato nella Formula Renault 2.0 Nec (North European Cup). Sulla monoposto del team lombardo TS Corse il driver milanese si è così rituffato nelle sfide con i giovani rookie che animano la serie internazionale. 
Intenso il lavoro affrontato fin dai test del mercoledì e passando poi per prove libere e qualifiche Peccenini è riuscito ad affrontare una consistente gara-1, nella quale al traguardo ha migliorato due posizioni rispetto alla griglia di partenza. Dopo i progressi mostrati nella corsa del venerdì, però, l'intensa pioggia caduta sabato mattina sulla pista belga e l'inevitabile safety car hanno pesantemente condizionato gara-2, interrotta a circa due terzi della distanza prevista. Il portacolori della scuderia di Stefano Turchetto è comunque stato capace di entrare in zona punti, guadagnandone 0,5 (assegnato punteggio dimezzato).

Peccenini racconta così il fine settimana e le prestazioni di Spa: “Il grip in pista mutava spesso durante i test, però in generale abbiamo ottenuto positivi riscontri fin da mercoledì. Il lavoro svolto sulla nostra F.Renault è stato efficace perché all'inizio non eravamo a posto e invece siamo arrivati in qualifica con la possibilità di sfruttare una buona messa a punto. Poi in gara-1 abbiamo trovato un'ottima partenza e soprattutto nei primi giri eravamo piuttosto competitivi. In gara-2 era invece impossibile restare in pista, troppi rischi di aquaplaning, ma l'importante è che, in un campionato dal livello altissimo, siamo stati protagonisti di un weekend positivo e soprattutto molto utile. Ci siamo allenati bene godendoci anche un contesto splendido e un paddock colmo di gente. Ora ci fermiamo per la pausa estiva nella quale mi dedicherò a lavoro e famiglia. Sarà utile ricaricare le batterie e tornare a fine agosto nel VdeV per continuare a fare bene e giocarci la top-five di campionato”.
Foto Marco Pieri