martedì 28 luglio 2015

Gran Premio Nuvolari 2015: per la 25a edizione un percorso di 1.070 km con tante novità

Mancano ancora due mesi al Gran Premio Nuvolari, in programma tra il 18 e il 20 settembre, ma l’atmosfera si sta già facendo rovente. Quest’anno, infatti, si festeggia il 25esimo anniversario dell’edizione moderna dell’evento dedicato alla memoria del “Grande Nivola” e organizzato da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo T. Nuvolari; grazie anche a un programma ricco di novità, a 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni continuano a pervenire numerosissime richieste di partecipazioni alla manifestazione.

Con la partnership di Audi, Eberhard & Co. e Banca Generali, durante i tre giorni del Gran Premio saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: il venerdì la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, il sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e la domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi genererà una speciale classifica. Al termine di ogni tappa, durante il convivial meeting, verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati.

I piloti provenienti da tutto il mondo con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969, transiteranno per i centri storici di alcune tra le più celebrate città d’Italia: da Mantova a Sarzana e Forte dei Marmi, da Pisa a Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, fino a Urbino e Rimini. Da Rimini a Meldola, poi a Ferrara fino al traguardo in Piazza Sordello a Mantova, la domenica alle ore 13:00.

Due serate dall’impronta diversa attendono i partecipanti: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale con sport, musica e compagnia in riva al mare. Il sabato, sul mare Adriatico l’appuntamento imperdibile, l’evento nell’evento: la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini.

Break di mezza giornata, il sabato tra i cipressi delle colline senesi a Borgo Scopeto, la domenica a Mantova all’interno del Palazzo Ducale, la reggia rinascimentale dei Gonzaga.

Nei 1.070 km del percorso sono previsti 15 gruppi distinti di prove, tra questi il passaggio da due autodromi: il circuito di San Martino del Lago e il circuito di Varano, le 3 coppe rievocative, il transito da due passi appenninici: la Cisa e la Bocca Serriola;  poi alcuni circuiti cittadini come l’ormai classico Castello di Ferrara. In totale 81 prove cronometrate (P.C.) e 6 prove di media (P.M.).