La Ferrari ha iscritto una volta ancora il proprio nome nell’albo d’oro di una delle corse più prestigiose del mondo, la 24 Ore di Spa-Francorchamps. La 458 Italia del team AF Corse guidata dal pilota ufficiale “Gimmi” Bruni oltre che da Pasin Lathouras, Alessandro Pier Guidi e Stephane Lemeret si è imposta nella classe Pro-Am conquistando il titolo team con una gara d’anticipo.
Per la Casa di Maranello si tratta del successo numero 18 nella corsa che per prima, nel 1932, tenne a battesimo il Cavallino Rampante sulla carrozzeria delle auto della Scuderia Ferrari. Il trionfo è stato completato dal secondo posto della vettura gemella affidata a Davide Rigon, Francisco Guedes, Duncan Cameron e Matt Griffin. Questi ultimi si sono a loro volta aggiudicati il titolo piloti nella classe Pro-Am.
La gara. La corsa è stata caratterizzata dalla forte pioggia, che ha reso necessario addirittura un’interruzione e ha contribuito al record di dieci finestre di Safety Car. La Casa di Maranello può celebrare anche un altro podio, il terzo posto nella classe Am ottenuto dalla vettura del team Kessel Racing guidata da Liam Talbot, Stephen Earle, Marco Zanuttini e Marc Rostan.
I quattro sono arrivati alle spalle dell’Audi del Team Parker Racing di Simonsen-Loggie-Westwood- MacLeod e della Porsche dell’Attempto Racing di Haring-Kostantinou-Schmickler- Wlazik. La gara assoluta è stata vinta dalla BMW dello Sport Trophy Team Marc VDS di Markus Palttala, Nicky Catsburg e Lucas Luhr.
Prossimo appuntamento il 20 settembre al Nurburgring, ultimo appuntamento del campionato.