Jack e Jake dominano a Misano. Una vittoria a testa per Aitken e Hughes, che hanno regalato al team Koiranen GP una doppietta nel sesto e penultimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS. E adesso sono veramente una manciata i punti che dividono in classifica l’immutato leader (Hughes) dal suo compagno di squadra. Due volte secondo il russo Matevos Isaakyan, che ha tenuto alti i colori della JD Motorsport confermandosi terzo in campionato. Ma in Romagna protagonista è stato anche l’indiano Jehan Daruvala, che ha messo a segno con i colori della Fortec Motorsports una doppia pole (quella di sabato è stata la prima della sua carriera), in Gara 1 ha concluso terzo e successivamente si è piazzato quarto. Poi, in Gara 2, sul gradino più basso del podio, è salito anche il brasiliano Thiago Vivacqua, compagno di squadra di Isaakyan. Ancora tra i più costanti l’austriaco Stefan Riener (Koiranen GP), che ha chiuso nell’ordine sesto e quinto. Bene a metà Vasily Romanov (Cram Motorsport), quarto in Gara 1 proprio davanti a Hughes e protagonista di un’uscita nella Q2 che lo ha costretto poi a scattare dal fondo della griglia in Gara 2, rimontando fino alla settima posizione. Segno “più” per i due piloti della GSK Grand Prix, Daniele Cazzaniga e Denis Bulatov, che hanno portato a casa un ottavo posto a testa.
Gara 1 - Al “via” sia Aitken che Isaakyan sfilano il poleman Daruvala che scivola terzo e deve guardarsi le spalle da Romanov. Anche il russo, nel corso della prima tornata, ha ragione del pilota indiano, il quale retrocede ulteriormente quarto. Alle sue spalle Riener scavalca Vivacqua, mentre Hughes mantiene la settima posizione di partenza. Ottimo inizio di Cazzaniga, il quale nei primi risale da undicesimo a ottavo, a sua volta tallonato da Pronenko e Korneev. A 9’ dal termine Daruvala ritorna terzo passando Romanov. Hughes supera Vivacqua e guadagna la sesta piazza. Nel frattempo Isaakyan riaggancia Aitken e prova ad insidiargli la leadership, ma il pilota del team Koiranen GP resiste ad ogni attacco sino al traguardo. Bene Daruvala, che al suo debutto sul circuito di Misano chiude sul podio.
Gara 2 - In evidenza ancora Daruvala, più veloce nel secondo turno di qualifica. L’indiano, pur partendo in pole, transita subito terzo dietro a Hughes e Isaakyan. In quarta posizione si accoda invece Vivacqua, seguito a sua volta da Riener. Ma è la safety-car a neutralizzare la gara a causa della vettura di Korneev ferma all’uscita della Quercia. Al terzo giro la situazione torna alla normalità, con Isaakyan che prova immediatamente a insidiare il capofila. Ancora un contatto, tra Cazzaniga e Hamprecht. Bene Pronenko, sesto davanti ad Aitken che successivamente ha però la meglio sull’ucraino, il quale deve lasciare strada anche a Bulatov e Romanov. Grande rimonta di quest’ultimo dal fondo. Al settimo giro Vivacqua supera Daruvala e risale terzo. Romanov adesso è settimo. Intanto Hughes tiene bene dietro Isaakyan e va a prendersi così la vittoria. Vivacqua resiste a Daruvala assicurandosi il po dio. Aitken, che pagava due posizioni in griglia per una manovra non corretta nel secondo turno di prove ufficiali, conclude sesto.
Al termine di Gara 2 i motori delle vetture di Aitken ed Isaakyan sono stati inviati d'ufficio alla Oreca per ulteriori verifiche e pertanto la classifica rimane per il momento "sub iudice". Il prossimo ed ultimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS si svolgerà il 10 e 11 ottobre sul circuito spagnolo di Jerez.
Il Campionato (top 5): 1. Jake Hughes GBR (Koiranen GP) 204; 2. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 192; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 181; 4. Stefan Riener AUT (Koiranen GP) 173; 5. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 167.