Si è conclusa in Piazza della Riforma a Lugano la prima edizione di Passione Caracciola, rally di regolarità dedicato alla memoria di Rudolf Caracciola, pilota di punta di Mercedes-Benz nelle corse automobilistiche degli anni ’30.
La cinque giorni di regolarità era partita Mercoledì 17 Giugno dal Mercedes-Benz Museum di Stoccarda (auto provenienti da Germania, Svizzera, Italia e Austria), con battesimo tenuto dal vicecampione del mondo di F1 Nico Rosberg, che a bordo di una Mercedes-Benz 300SL ha guidato la carovana nei primi chilometri fino a Schaffausen, presso la sede di IWC, main sponsor dell’evento insieme a Julius Baer e Mechatronik.
Nei giorni successivi il rally ha toccato il museo Autobau di Fredy Lienhard a Romanshorn, Bad Ragaz, il Klöntalersee, il Klausenpass, luogo dove Caracciola compì imprese epiche, Weggis e il Ticino, con passaggio sulla Tremola del passo del Gottardo e prove speciali all’aeroporto di Ambri, dove i piloti hanno potuto assistere ad un’esibizione del P3 Flyer team. Le auto hanno poi raggiunto Lugano per la conclusione della manifestazione.
Durante la cena di Gala a Lugano sono stati premiati i vincitori delle 5 categorie del rally di regolarità:
• Categoria A (auto sino al 1946) 1°Heinz Hofer e Doris Hofer, Maserati 26 M 1928
• Categoria B (auto dal 1946 al 1960) 1°Ugo Amodeo e Susanna Battistacci, Aston Martin DB4, 1959
2°Claudio Mosconi e Roberto Sposini, Maserati 3500 GT Vignale Spider 1960
3°Frank Rickert e Nadja Rickert, Mercedes-Benz 300 SLS 1957
• Categoria C (auto dal 1959 al 1970) 1°Jörg Haffner e Brigitte Haffner, Mercedes-Benz 280 SL Pagode 1970
2°Roman E. Kainz e Gerda Kainz, Mercedes-Bnez 280 SEL/8 1970
3°Jürgen Wurtser e Maik Wurster, Mercedes-Benz 280 SL, 1970
• Categoria D (auto dal 1971 al 1980) 1°Renè Meier e Adriano Imfeld, BMW 2002 Turbo 1974
2°Christian Wagner e Rachel Walther, Mercedes-Benz 280SE 350 Cabriolet 1971
3°Willy Matzke e Anoton Lerch, Alfa Romeo Giulia Super 1976
• Categoria E (short rally, dal Klöntalersee a Lugano) 1°Björn Schmidt e Annekatrin Schmidt-Leidl, Ferrari 365 GTB /4 1973
2°Alvaro Franchini e Maria Elena Franchini, Mercedes-Benz 280 SL 1970
3°Matthias Naumann e Paul Arni, Mercedes-Benz 300 SL Roadster CR Cabrio 1956
L’evento fa parte del progetto della Rudolf Caracciola Service Gmbh che ha come obiettivo quello di riportare in auge il mito di “Caratsch” (soprannome tedesco del pilota).
Otto Wilhelm Rudolf Caracciola (1901-1959) vinse 3 Titoli Europei di Formula Grand Prix (1935,1937,1938), 3 Campionati Europei Della Montagna (1930, 1931 e 1932) e grazie alle sue prestazioni sul bagnato, è conosciuto ancora oggi come il "Re della pioggia” ("Regenmesiter”). Il 28 Gennaio 1938, con una w125 carenata ottenne sull’autostrada che collega Francoforte a Darmstad il record di velocità in 432,7 km/h. primato tutt’ora imbattuto. Vinse 144 gare sulle 204 completate e nel 1931 diventò il primo non italiano a vincere la Mille Miglia.