mercoledì 10 giugno 2015

LE TRE “ANIME” DELLA GAMMA McLAREN PER LA PRIMA VOLTA SU UN CIRCUITO AL GOODWOOD FESTIVAL OF SPEED



La McLaren 570S Coupé guida il gruppo delle protagoniste del Goodwood Festival of Speed 2015, dove farà il suo debutto mondiale in una prova dinamica nell’ambito della famosa Supercar Run. Nella prova sarà affiancata dalla McLaren P1 GTR e dalla 650S Le Mans – modelli con una produzione limitata e raramente visibili in pubblico – in un evento unico, dato che per la prima volta in assoluto McLaren presenterà in contemporanea i modelli. Inoltre, la famosa McLaren House tornerà ad occupare la posizione dello scorso anno accanto alla Goodwood House, dove celebrerà il tema scelto per questa edizione del Festival, ‘Flatout and Fearless, proponendo una collezione straordinaria di vetture, oggetti commemorativi della storia di McLaren ed ospitando importanti relatori.

Dopo il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New York all’inizio di quest’anno e un tour promozionale di grande successo nel mondo, la 570S Coupé si esibirà sul circuito di Goodwood Hill per l’intero weekend del Festival. Alimentata da un motore V8 biturbo da 3.8 litri da 570 CV (562 CV brit.), la 570S Coupé entra a far parte della gamma McLaren come modello più potente della Sports Series lanciata di recente, estendendo il DNA di McLaren e le prestazioni tipiche di una supercar al segmento delle Gran Turismo. Questo modello ultraleggero di grande carattere si accinge a fare il suo debutto dinamico a livello mondiale con pochi mesi di anticipo rispetto alle prime consegne ai clienti, previste per la fine di quest’anno. La 570S Coupè farà parte dell’esposizione all’interno della McLaren House. 

La 650S Le Mans che McLaren porterà a Goodwood è un esemplare speciale. Ribattezzata ‘XP1’, è il prototipo sperimentale dell’edizione speciale del modello sviluppato esclusivamente in versione coupé da McLaren Special Operations, in collaborazione con il progettista di McLaren F1 Peter Stevens, per celebrare il ventesimo anniversario della vittoria conseguita nella famosa gara endurance. Come i 50 modelli in produzione – peraltro già esauriti -, la XP1 viene proposta nell’esclusiva tonalità Sarthe Grey, inspirata al colore della McLaren F1 GTR che vinse la competizione, con dettagli a contrasto nel classico arancione McLaren. Al bolide sono state apportate alcune migliorie stilistiche rispetto alla vettura che vinse Le Mans nel 1995; queste includono una presa d’aria ‘snorkel’ sul tetto completamente integrata e feritoie di ventilazione sugli spoiler studiate per ridurre la pressione sulle ruote anteriori.

La McLaren P1 GTR esclusivamente creata per i circuiti, sarà accanto alla 650S Le Mans nel paddock dedicato alle Supercar e farà il suo debutto “dinamico” nel Regno Unito proprio al Festival della Velocità. Questo modello da 1.000 CV (986 CV brit.) parteciperà alle prove organizzate durante il weekend, dopo aver preso parte alla 24 Ore di Le Mans nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni della vittoria della McLaren F1 GTR nella competizione transalpina. 

Alle prove prenderà parte anche la McLaren 650S GT3, che era stata lanciata proprio al Festival di Goodwood lo scorso anno. La 650S GT3 ha riscosso successi in tutto il mondo nella sua prima stagione competitiva, conquistando già il podio in cinque campionati sui circuiti nord-americani ed europei con team di clienti McLaren GT. 

La McLaren House ospiterà una serie di modelli preparati da McLaren Special Operations (MSO) per rendere onore al tema dell’evento, ‘Flatout and Fearless’; ognuno degli esemplari esposti ricorda un ‘momento’ della storia di McLaren e i leggendari piloti che hanno fatto parte del team nel corso degli anni. 

I visitatori avranno la possibilità di farsi fotografare al volante di una McLaren 650S in cambio di una donazione di £2 a favore di Halow Project (www.halowproject.org.uk), l’ente di beneficienza cui andranno i profitti del Festival di Goodwood 2015.

Halow Project è un’organizzazione benefica con sede a Guildford impegnata a sostenere i giovani con problemi di apprendimento, aiutandoli affinché possano avere le stesse opportunità nella vita e fare le stesse scelte di tutti gli altri giovani. Attraverso iniziative che vanno dalle attività sociali radicate nella comunità di riferimento al supporto individuale personalizzato attraverso il servizio amico ‘Buddy’, Halow aiuta i giovani ad acquisire fiducia nelle capacità personali e competenze e a servirsi di un aiuto che consenta loro di vivere nella maniera più indipendente possibile.