Le tre Nissan GTR LM NISMO hanno concluso le prove di qualificazione alla 24h di Le Mans in 12a, 13a e 14a posizione nella classe LM P1. Fra le tre, la migliore in prova è stata la vettura #22 pilotata da Harry Tincknell (GB), seguito da Jann Mardenborough (GB) a bordo della vettura #23, la seconda concorrente fulltime del Campionato del Mondo Endurance.
Nel corso delle qualificazioni, le tre vetture hanno coperto complessivamente oltre 2000 km, raccogliendo informazioni preziose e migliorando a ogni giro di pista.
“Ogni volta che scendiamo in pista, compiamo dei progressi”, ha dichiarato Ben Bowlby, direttore tecnico Nissan per la classe LM P1. “A ogni sessione di prova abbiamo continuato a migliorare la velocità nonostante le bandiere rosse, le zone di rallentamento e le condizioni variabili del tempo. Oggi abbiamo potuto correre sull'asciutto, e ci è servito molto. Non dimentichiamo che stiamo mettendo a punto l'auto per Le Mans e contemporaneamente la stiamo sviluppando. Abbiamo concluso le prove di qualificazione con tre vetture incolumi e una quantità di dati importanti. Posso dirmi pienamente soddisfatto.”
Nell'ultima parte della sessione finale di giovedì Harry Tincknell stava compiendo un giro ancora più veloce, quando purtroppo le bandiere gialle lo hanno costretto a rallentare. Il pilota britannico ha riferito con soddisfazione che molti dei problemi del giorno precedente sono stati risolti.
“Giovedì è andata molto meglio di mercoledì”, ha dichiarato. “Credo di avere migliorato di cinque secondi nella prova finale, e questo significa che stiamo andando nella direzione giusta. I ragazzi sono stati fantastici: mi hanno sostituito la frizione in mezz'ora quando normalmente ci si impiega un'ora. Sono felice di pilotare la Nissan più veloce; nell'ultima prova ho migliorato ancora, quindi siamo senz'altro nella direzione giusta. Abbiamo ancora molta strada da percorrere, ma sono soddisfatto dei progressi compiuti.”