lunedì 29 giugno 2015

IL TEAM ALTA KUOTA DI CLAUDIO CHIAPPUCCI VINCE LA 12H CYCLING MARATHON ALL’AUTODROMO DI MONZA. IN GARA ANCHE GIAN MARIA GABBIANI E ANDREA CHIESA


29 Giugno 2015 - Sono arrivati da tutto il mondo per partecipare alla competizione notturna 12H Cycling Marathon all’Autodromo Nazionale Monza ma è stato un team italiano a conquistare il primo posto. La gara, disputata nel circuito, è iniziata sabato alle 21 ed è terminata ieri mattina alle 9 incoronando il team Alta Kuota, guidato dal campione Claudio Chiappucci. La formazione di Kuota Cycling ha percorso 521,37 chilometri.

Dei seicento atleti presenti alla competizione, trenta team hanno pedalato per più di 500 chilometri. Non sono mancati i singoli, temerari ciclisti che hanno concluso la gara in solitaria, ma hanno prevalso le formazioni: in tutto 101 i gruppi presenti alla partenza. Molti i nomi noti dello sport che hanno affrontato la 12H Cycling Marathon organizzata da Andrea Massimello. Tra questi la biker italiana Anna Mei, detentrice del record mondiale 24 ore su pista, ma anche atleti di altre discipline come il maratoneta Roberto Ronchi e il campione mondiale di apnea Mike Maric.


Questi ultimi due hanno concluso la gara con il team Idea di cui facevano parte anche l’argento olimpico di Barcellona nella cronosquadre Luca Colombo e l’atleta ultramarathon Alessandro Garbieri. 

Spiega il team manager Marco Cannone: “Abbiamo partecipato per divertimento anche se non ci siamo lasciati sfuggire qualche strategia prima di partire. La nostra formazione è composta da atleti eterogenei legati dall’amicizia e soprattutto dalla passione per il ciclismo”. 

Non potevano mancare gli affezionati delle quattro ruote: il pilota Gian Maria Gabbiani e l’ex pilota di Formula 1 Andrea Chiesa hanno corso nel team Veloplus. Con loro, il campione del mondo di apnea Roberto Chiozzotto e il campione italiano 400 ostacoli Gianluca Magagna.