Alghero (SS), 13 giugno, 2015
La seconda tappa dl Rally Italia Sardegna, sesto round del Campionato Mondiale, è la più lunga dell'intero campionato del Mondo dal Safari del 2002. Cielo sereno ed un po' di vento sulle lunghe prove della terza giornata di gara sulla terra sarda.
Hayden Paddon è impegnato a difendere la testa della corsa che il pilota australiano della Hyundai i20 WRC ha conquistato sin dalla seconda prova della prima tappa. Continua l'inseguimento di Sebastien Ogier, il campione francese della Volkswagen Polo R WRC ha vinto la breve prova di apertura di oggi. Anche l'altro driver Volkswagen Jari-Matti Latvala ha tentato l'assalto vincendo la PS 12 e la lunga 14, dove ha danneggiato una ruota, ma è scivolato al quinto posto dopo aver sostituito la ruota posteriore destra. In terza piazza è prontamente salito l'estone della Ford Fiesta RS WRC Ott Tanak, nonostante una foratura sulla PS 12. In quarta posizione, ma sempre più tallonato da Latvala, viaggia per ora il norvegese Mads Otsberg, soddisfatto del suo ritmo di gara e delle scelte di gomme operate per la Citroen DS 3 WRC.
Nella WRC 2 continua la leadership del Campione italiano Paolo Andreucci, navigato da Anna Andreussi sulla Peugeot 208 T16 R5, che difende la posizione cercando di evitare le insidie delle impegnative prove. In WRC 3 è passato in testa il finlandese Teemu Suninen con la Citroen DS 3 RT, dopo che gli italiani Andolfi e Crugnola, alternatisi al vertice fino alla PS 13, hanno dovuto alzare bandiera bianca per uscita di strada.
Il secondo passaggio sulle prove inizierà alle 15.02 con la breve "Ittiri Arena 2" , poi la Monti di Alà 2", la "Coiluna – Loelle 2" ed infine la lunga "Monte Lerno". La tappa si concluderà alle 21.40 ad Alghero. Domani, domenica 14 giugno le quattro decisive e conclusive prove, prima dell'arrivo alle 13.30 ad Alghero.
Top five Rally Italia Sardegna: 1. Paddon 2h47'26"5; 2. Ogier +9"3; 3 Tanak +1'08"9; 4. Otsberg +2'30"6; 5. Latvala +2'38"4.