venerdì 5 giugno 2015

FORMULA RENAULT 2.0 ALPS: A SPA-FRANCORCHAMPS PRIMA POLE PER JAKE HUGHES (KOIRANEN GP)





In Belgio Jake Hughes ha messo tutti dietro nelle prime prove ufficiali della Formula Renault 2.0 ALPS facendo fermare le lancette del cronometro sul miglior tempo di 2’19.510. A Spa-Francorchamps, che questo weekend ospita il quarto appuntamento della serie riservata alle monoposto due litri, il giovane inglese del team Koiranen GP ha così centrato la sua prima pole position.

Una qualifica combattuta come consuetudine, con il russo Matevos Isaakyan secondo per un “soffio” (2’19.537) al volante di una vettura della JD Motorsport, con cui nella terza gara del precedente round austriaco ha centrato la sua prima vittoria stagionale. Nella prima gara di domani a partire dalla seconda fila saranno invece il leader della serie Jack Aitken (Koiranen GP), primo nell’unico turno di libere della giornata, e il brasiliano Thiago Vivacqua, quarto sulla seconda vettura della JD Motorsport. Bene anche Vasily Romanov che porta la Cram Motorsport in terza fila al fianco della vettura dell’austriaco Stefan Riener, rispettivamente quinto e sesto.

Ottavo piazzamento per l’ucraino Danylo Pronenko (BVM Racing), che nelle fasi iniziali della sessione si era portato al comando della classifica tempi, per poi chiudere alle spalle del tedesco Philip Hamprecht (settimo). Chiudono la “top-10” Bruno Baptista (Koiranen GP) e James Allen (Arta Engineering). 

“Sono molto contento per questa prima pole nell’ALPS – ha dichiarato Jake Hughes – E’ stata una qualifica difficile, infatti abbiamo girato più lenti rispetto alle libere di questa mattina per l’aumento consistente della temperatura. Questo risultato mi da la carica giusta per affrontare al meglio il resto del weekend”.

Domani il via di Gara 1 (25’ più un giro da completare) è in programma alle ore 10.55 con il semaforo verde in corsia box per ilsecondo turno di prove ufficiali alle 15.35. Gara 2 prenderà invece il via domenica mattina alle 10.45. Disponibile il “live info” sul Twitter @flp_renault.