Andrea Montermini ha portato sul podio della 3 Ore di Digione la Ferrari 458 GT3 alla fine di una appassionante rimonta che il pluricampione modenese ha compiuto nell’ultima ora di gara, al quarto appuntamento del VdeV, dove ha chiuso al secondo posto tra le GT3 ed al terzo della classifica assoluta della competizione, guadagnando punti importanti nella serie internazionale.
Montermini ha condiviso la vettura del Cavallino curata dal Team AF Corse con Marco Zanuttini e Mario Cordoni.
Il trio italiano è scattato dalla terza fila dopo il sesto tempo ottenuto in qualifica. Zanuttini e Cordoni hanno svolto due ottime sessioni di guida. Cordoni è partito bene ed ha preso subito un buon ritmo, purtroppo il piemontese è stato rallentato da un testacoda, causato dall’olio lasciato sulla pista dall’incidente occorso alla Porsche #1. Zanuttini ha preso immediatamente un buon passo gara ed ha iniziato a risalire la corrente. Montermini è salito sulla Ferrari 458 nell’ultima ora, con il preciso compito di portare l’affondo ed ha così completato con profitto la rimonta fino al terzo posto in classifica assoluta e secondo tra le auto in configurazione GT3.
"Sapevamo che era una gara dura, su un tracciato che non consente imperfezioni e contro un concorrenza molto agguerrita - ha spiegato Montermini – abbiamo pianificato attentamente la strategia di gara, Zanuttini e Cordoni hanno svolto una parte importante con ottimi turni di guida. Peccato per il testacoda di Cordoni, comunque nel finale ho potuto completare la rimonta. Risultato importante, come l’aver portato sul podio la prima Ferrari GT3. Non potevamo pensare di avvicinare la Ferrari che ha vinto in configurazione GT2, appositamente preparata per questa serie".
Prossimo round del V de V GT e Tourisme nel week end del 30 agosto ancora in Francia sul circuito Paul Ricard di Le Castellet.