31 Maggio 2015 - I 56 equipaggi iscritti alla 24 Ore di Le Mans si ritrovano oggi sulla pista della Sarthe per la giornata ufficiale di test: 34 sono gli equipaggi che regolarmente fanno parte dello schieramento del World Endurance Championship (WEC), ma ci sono altre 30 vetture iscritte che provengono da altri campionati, più gli otto equipaggi di riserva per un totale di 64 vetture in pista.
Lo schieramento delle LMP1 sarà composto da 14 vetture mentre il gruppo di LMP2 sarà maggiore, con le nove 9sono iscritte sotto le insegne del team SMP Racing, lo stesso che schiera anche la Ferrari 458 Italia numero 72 che è impegnata nella categoria GTE-Am.
Con 9 vetture iscritte, la classe GTE-Pro è la categoria meno affollata della 24 Ore di Le Mans 2015. Alle 7 auto di Ferrari, Aston Martin e Porsche si aggiungeranno due Corvette dello United SportsCar Championship (USCC). Per quanto riguarda la Ferrari ci saranno le tradizionali vetture numero 51 di “Gimmi” Bruni e Toni Vilander e la 71 di James Calado e Davide Rigon. Entrambi gli equipaggi avranno un terzo pilota: Giancarlo Fisichella (solitamente impegnato nello USCC) sarà con Bruni e Vilander mentre Olivier Beretta (impegnato nel Pirelli World Challenge) affiancherà Calado e Rigon.
La LMGTE-Am potrà contare sulle sette vetture solitamente iscritte nel WEC cui si aggiungeranno vetture dal campionato USCC e dall’Asian Le Mans Series. AF Corse sarà presente al test con 5 vetture: sulla numero 55 ci saranno Duncan Russel Cameron, Matthew Griffin e Alex Mortimer; la numero 61 sarà a disposizione di Peter Ashley Mann, Raffaele Giammaria e Matteo Cressoni; la numero 81 per Piergiuseppe Perazzini e Marco Cioci (il terzo pilota deve ancora essere annunciato); la numero 82 per Yannick Mallegol, Jean-Marc Bachelier, Howard Blank ed Eric Mouez; la numero 83 per François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas. Il team SMP Racing schiererà la Ferrari numero 72 per Andrea Bertolini, Aleksey Basov e Victor Shaytar, mentre la Scuderia Corsa, di solito impegnata in America, effettuerà I test con Townsend Bell e William Sweedler, con il JMW Motorsport che avrà Abdulaziz Turki Al Faisal, Jakub Giermaziak and Michael Avenatti. Il team Formula Racing è una riserva ma sarà al test con l’equipaggio tutto danese composto da Johnny Laursen, Mikkel Mac Jensen e Christina Nielsen.