giovedì 7 maggio 2015

Porsche a Verona Legend Cars


Porsche Italia compie 30 anni e i festeggiamenti cominciano proprio con la partecipazione a Verona Legend Cars dall‘8 al 10 Maggio. Nello stand del padiglione 1, riservato a mostre ed eventi speciali delle Case automobilistiche, saranno esposte la nuova Cayman GT 4 e la storica 904 GTS. All’evento veronese parteciperanno anche i Registri Storici del Marchio che potranno informare gli appassionati sulle attività in calendario nel 2015, inclusa la Porsche Parade che si svolgerà in Sicilia a fine maggio. 

L’attenzione per il mondo classic e per il collezionismo attivo (vale a dire la partecipazione ad eventi come la Winter Marathon o la Mille Miglia) è un punto di forza delle attività di Porsche sia in Italia sia nel mondo. Del resto oltre il 70 per cento di tutte le Porsche costruite è ancora in circolazione. Proprio per questo motivo il 19 Marzo e il 9 Aprile scorsi sono stati inaugurati da Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia i Partner Porsche Classic numero 9 a Milano e numero 11 a Padova. Aperture in perfetta coerenza con la strategia di Porsche Ag che sta ampliando la propria rete mondiale con circa 100 Partner Porsche Classic per garantire un servizio di assistenza e restauro adeguato delle vetture Classic: dalla fornitura di circa 52.000 ricambi originali, agli interventi di riparazione e manutenzione, nonché a restauri completi o parziali. In questo modo, Porsche integra il servizio di cura e manutenzione delle vetture Youngtimer e Oldtimer all’interno di un moderno concetto di assistenza, che coniuga perfettamente tradizione ed innovazione. 

Porsche 904 GTS, l’origine del Gran Turismo Sport secondo Porsche

La Porsche 904 GTS disegnata da Ferdinand Alxander Porsche (Butzi), è una vettura da competizione adatta anche all’uso stradale. Nel 1964, con alla guida Antonio Pucci e Colin Davis, conquistò la quinta delle 11 vittorie assolute di Porsche alla Targa Florio. 
La caratterstica peculiare di questo modello era il comfort che garantiva ai piloti di mantenere a lungo la concentrazione nella guida anche nelle condizioni più difficili.
Il motore i posizione posteriore centrale era un 4 cilindri longitudinale alimentato da due caburatori a doppio corpo e lubrificazione a carter secco. La cilindrata era di 1996 cc, il peso di soli 650 kg e la velocità massima era di oltre 260 km/h.