lunedì 4 maggio 2015

Il 7° Campagnolo Historic regolarità sport a Mozzi e Biacca




di Andrea Zanovello
Foto di Cristiano Bicciato

Non è stato solo il Rally Storico ad animare la riuscita due giorni di gara andata in scena sulle strade dell'alto Vicentino: anche le cinquantasei vetture della regolarità sport del 7° Campagnolo Historic hanno contribuito all'ennesimo successo dell'evento organizzato dal Rally Club Team.

La gara, valevole per il Trofeo Tre Regioni, ha visto al via il terzetto che la sta animando come avvenuto nelle precedenti due "sport" di Adria e del Lessinia, ma non mancavano possibili outsiders che si sono messi in luce nelle prima battute di gara a partire da Sandro Martini ed Elisa Moscato che prendono il provvisorio comando con la Fiat Uno 70 precedendo la Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi che inseguono con lo stesso scarto di Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti.

Al riordino dopo il primo giro, la classifica inizia a prender una conformazione diversa con Senna che conduce con 24 penalità, tre in meno rispetto a Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Opel Kadett Gt/e e 8 di vantaggio sui sorprendenti Roberto Rossetto e Andrea Gallo con la Fiat 124 Abarth; solo settimi Mauro Argenti e Roberta Amorosa con la BMW 1602, già due volte a podio nelle precedenti gare del Trofeo.

Si riparte per la seconda tornata di prove e Mozzi prende il comando a Santa Caterina realizzando un "netto" e stacca di 4 penalità Senna che ora insegue, con Martini che torna terzo. A due rilevamenti dalla fine Mozzi conduce con 4 centesimi su Senna e 25 su Argenti che è risalito dalle retrovie; il podio finale ha preso la configurazione e si arriva sul palco di Isola Vicentina con Mozzi e Biacca che festeggiano la vittoria assoluta del 7° Campagnolo Historic e nel Trofeo Tre Regioni con 38 penalità, sei in meno di Senna e Zaffani; completano il podio Argenti e Amorosa staccati di ventinove centesimi dai leaders.

Ad Argenti va anche la vittoria nella quarta divisione; la quinta è appannaggio di Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca su BMW 2002 ti. Nella sesta hanno la meglio Senna e Zaffani, mentre la settima va al bravo Sandro Martini in coppia con Elisa Moscato sulla Fiat Uno 70S del Progetto M.I.T.E. Ottava a Mozzi mentre nella nona esultano Guido Marchetto e Roberto Zamboni con la BMW 320i.
La classifica dedicata alle Scuderie vede il successo della Scaligera Rallye davanti alla Squadra Corse Isola Vicentina e al Club 91 Squadra Corse.
Hanno concluso la gara quarantasei equipaggi.