martedì 26 maggio 2015

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: una Alfa Romeo 8C 2300 Spider vince il Trofeo BMW Group






Con una suggestiva parata di tutte le automobili e motociclette che hanno partecipato ai concorsi di bellezza e la nomina dei premiati di questo anno, si è concluso, alla presenza di migliaia di spettatori, uno splendido Classic Weekend sul Lago di Como. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha nuovamente confermato la propria posizione eccezionale nell’ambito delle manifestazioni esclusive dedicate a veicoli d’epoca. 
Per due giorni, i protagonisti sono state preziose vetture classiche e Concept car dall’immagine inconsueta. Il motto “Seventies Style – The Jet Set is back“, insieme a un cielo sereno e temperature miti, a numerose mostre tematiche e gli highlight del programma, ha offerto lo sfondo perfetto per un fine settimana indimenticabile. 

Per il Trofeo BMW Group, la Giuria di esperti ha conferito il premio “Best of Show“ all’Alfa Romeo 8C 2300 Spider del 1932. Il voto del pubblico che seleziona il vincitore della Coppa d’Oro Villa d’Este è andato alla Ferrari 166M Barchetta del 1950. Nella Classe “Concept Cars and Prototypes“ la Bentley Exp 10 Speed Six Coupé è stata premiata per il Concorso d’Eleganza Design Award. Questo anno è stato organizzato per la quinta volta anche il Concorso di Motociclette, una gara di bellezza di motociclette storiche. La moto vincitrice, una Münch-4 TTS-E del 1973, ha ottenuto il Trofeo BMW Group Motociclette. 

All’atmosfera suggestiva hanno contribuito anche le varie mostre tematiche e il motto dell’evento “Seventies Style“. L’anniversario “90 anni Rolls-Royce Phantom” è stato celebrato con una Classe speciale del concorso di bellezza. Il tema degli anni Settanta è stato ripreso da una mostra tematica, dedicata ai 40 anni della BMW Serie 3 e all’esposizione di selezionate BMW Art Car. La mostra comprendeva i primi quattro esemplari del progetto unico, in cui l’arte e l’automobile formano insieme una simbiosi straordinaria, nonché l’ultimo esemplare della collezione, composta complessivamente da 17 vetture. Nel 1975, Alexander Calder aveva dipinto una vettura da corsa BMW. Nella stessa decade seguirono opere d’arte su ruote di Frank Stella, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Nel 2010 Jeff Koons creò il modello più recente della BMW Art Cars Collection. Tutte le cinque Art Car esposte a Cernobbio hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans. 

Questo anno, il BMW Group ha presentato due Concept car che hanno destato molta attenzione. Con la BMW 3.0 CSL Hommage il BMW Design Team ha creato uno studio assolutamente unico che rende onore all’icona classica BMW Coupé degli anni Settanta, la BMW 3.0 CSL. “Con le nostre Hommage Cars esprimiamo l’orgoglio per le nostre origini e, contemporaneamente, illustriamo l’importanza del passato per il nostro futuro. Nella BMW 3.0 CSL Hommage ci inchiniamo davanti al lavoro che i nostri ingegneri hanno realizzato nella BMW 3.0 CSL a livello di lightweight design e di prestazioni di guida. Il modello Hommage traduce il carattere della vettura di allora nella forma del lightweight design intelligente e dei materiali moderni dei nostri tempi, vestendolo con una linea nuova, emozionante”. Adrian von Hooydonk, Responsabile di BMW Group Design, illustra così l’approccio perseguito nella BMW 3.0 CSL Hommage. 
Dato che il Concorso d’Eleganza Villa d’Este rende onore anche alla bellezza su due ruote, BMW Motorrad vi ha contribuito con una seconda première mondiale: con la BMW Motorrad ”Concept 101“ il BMW Motorrad Design Team ha presentato un’interpretazione completamente nuova di Tourer: elegante, esclusiva, estroversa e composta dalla pura forza. Ispirandosi al motto: “The Spirit of the Open Road“ è nata una moto a sei cilindri potente, emozionante e altamente esclusiva che trasforma ogni uscita in un’esperienza unica.