Dopo la spettacolare apertura di Misano Adriatico dove le moto costruite a Mancasale hanno conquistato in due giorni 3 vittorie, 8 podi, 2 pole position e 3 giri veloci in gara nelle classi PreMoto 3 125cc e 250cc e nella Moto 3, si corre sabato e domenica 16 e 17 maggio all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Roma) la terza e quarta prova del Campionato Italiano Velocità.
In classifica generale PreMoto 3 250cc, Celestino Ramus Vietti è al comando a punteggio pieno con 50 punti grazie alla doppia vittoria di Misano Adriatico, il compagno Nicolas Spinelli è secondo a 40 punti. In PreMoto 3 125cc, in testa c'è il sanmarinese Lorenzo Bernardi con una RMU Clienti a 45 punti, seguito da Nicola Carraro con 32, quarto il vincitore di Misano Adriatico Alex Triglia a 25 punti, sesto il napoletano Baldini a 20 punti. In Moto 3, è al comando Marco Bezzecchi (Mahindra Peugeot) con 50 punti, Bruno Ieraci è 5° a 22 punti, Dennis Foggia, autore del giro veloce di Misano Adriatico è ottavo a 13 punti. Nel trofeo Honda NSF Stefano Ferrante cercherà il riscatto dopo le prime due gare problematiche dove non ha marcato punti.
Venerdì sono in programma le prove libere e le prime qualifiche con il Giro d'Italia che transiterà dall'autodromo per rendere omaggio al CIV tra le 11.55 e le 13.15. Sabato e domenica le seconde qualifiche e le gare. Le corse della Moto3 saranno trasmesse in differita sul Canale Sky Sport 208 MotoGP HD.
«Dopo l'ottima apertura di Campionato a Misano Adriatico, giovedì scorso 7 maggio abbiamo provato nuovamente al World Circuit in vista delle gare di Vallelunga con Ieraci, Foggia, Ramus Vietti e Spinelli. Ha spiegato la team Co Ordinator Ramona Gattamelati. E' stato un test molto positivo e tutti i piloti sono apparsi entusiasti della messa a punto delle moto e pronti per il week end di Campagnano. Puntiamo a confermare gli eccellenti risultati in PreMoto 3 ed ad agguantare il podio della Moto 3 che in Romagna ci è sfuggito per un soffio ».