venerdì 29 maggio 2015

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: DOMENICO GUAGLIARDO AL COMANDO DELLA PRIMA TAPPA DEL TARGA FLORIO STORICO



Non hanno lesinato spettacolo gli equipaggi che si sono presentati al via della 99^ Targa Florio, valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. Non solo con l'aspettativa di far percorrere alle splendide vetture le strade della mitica "Cursa", ma anche con quella di lottare "col coltello tra i denti" per la conquista dell'alloro finale. A farla da padroni sono stati gli equipaggi locali, forti di una grande conoscenza del percorso. Infatti il finale di prima tappa di venerdì ha visto confermare i valori già espressi alla vigilia, con il primato di Domenico Guagliardo e Francesco Granata sulla Porsche 911 nel 2° Raggruppamento. Il preparatore palermitano e portacolori della scuderia nissena Island Motorsport è stato capace di imporre il suo ritmo già alla prova spettacolo di Collesano in notturna, sicuramente esaltato dal grande pubblico e forte di una Porsche preparata al meglio.

"Siamo molto contenti della nostra prima tappa - ha dichiarato Guagliardo - abbiamo modificato dei particolari sulla vettura che hanno perfettamente funzionato nelle prove speciali, i tempi ci soddisfano".

Il 3° raggruppamento è invece saldamente guidato dal palermitano Natale Mannino in coppia con Giacomo Giannone sempre su Porsche 911 per i colori della Festina Lente Racing, seguito da Erik Comas su Lancia Stratos HF. 
"Abbiamo ottenuto degli ottimi tempi - ha dichiarato Mannino - e siamo soddisfatti per il comando del raggruppamento".

La seconda piazza dello stesso raggruppamento è come detto del francese ex F1 Erik Comas, sulla affascinante ed ammiratissima Lancia Stratos HF che ad ogni passaggio ha suscitato emozioni  per il pubblico della Targa.

"Corro per la prima volta alla Targa Florio - ha dichiarato Comas - è una gara bellissima ma difficile. Abbiamo un gap di potenza rispetto alla concorrenza, per cui abbiamo cercato delle soluzioni di cambio adeguate. Fantastico il pubblico siciliano. Torno in questa regione dopo 25 anni, quando ho corso a Pergusa in Formula 3000".

Assolo nel 1° raggruppamento per Pierluigi Fullone, giovane collesanese, pilota e preparatore navigato da Michele Gargano su BMW 2002 TI con la quale si è mostrato molto contento del rendimento.

Nello specifico Mimmo Guagliardo ha avuto la meglio su 4 delle 9 PS del Venerdì, mentre 3 sono state vinte da Marco Savioli sempre su Porsche e una per uno Mannino e Comas. Archiviata la pratica del Venerdì, sabato gli equipaggi della Targa Florio Storica avranno da contendersi le ultime due PS, ovvero la prova di Gratteri di km 14,90 da ripetere due volte, la prima in partenza alle ore 8.59 e la seconda ed ultima prova del weekend per le storiche il cui Start è previsto 10.45. La cerimonia di premiazione della Targa Florio Storica è prevista per le ore 12.30 nel centro storico di Campofelice di Roccella.

Classifiche dei raggruppamenti CIR Autostoriche al termine della prima tappa.

1° Raggruppamento: 1. Fullone-Gargano (BMW 2002 TI) in 1:21'59.2

2° Raggruppamento: 1. Guagliardo-Granata (Porsche 911) in 1:17'33.5; 2. Spinnato-La Placa (Porsche 911) a 4'34.7; 3. Palmisano-"Davis" (BMW 2002 TI) a 10'51.5

3° Raggruppamaneto: 1. Mannino-Giannone (Porsche 911) in 1:19'10.9 ; 2. Comas-Angelino (Lancia Stratos) a 51.6 ; 3. Ormezzano-Cavagnetto (Talbot Chrysler) a 2'47.2