Un altro premio per la Ferrari: Autocar magazine ha deciso di onorare con il premio 5-Star (5-Stelle) la 458 Speciale, che segue dunque lo stesso percorso fatto dalla 458 Italia che aveva ricevuto lo stesso riconoscimento nel 2014. La 458 Speciale è l’ultima V8 aspirata del Cavallino Rampante ed è destinata a rimanere una delle più grandi Ferrari di tutti i tempi con la sua infinita lista di premi e riconoscimenti.
Nel suo test 5-Stelle, Autocar ha descritto la 458 Speciale come la “vettura al mondo probabilmente più eccitante e meno incline ai compromessi”. Il periodico ha anche aggiunto: “La Speciale emerge perché è una vettura pura e senza compromessi per il guidatore. Come tutte le vetture dalle grandi prestazioni è superdotata in termini di tenuta di strada e agilità, rispondendo sempre in modo efficace e sfidando chi la guida ad esserne all’altezza o a cercare di misurare i propri limiti nel guidarla. È sensazionale nella maneggevolezza ed è incredibile il suo impegno nella ricerca della velocità e del brivido di guida”.
Con 605 cavalli a 9000 giri, la 458 Speciale è la più potente Ferrari V8 aspirata mai prodotta. Questo elemento, combinato con la sua estrema leggerezza, pesa solo 1290 kg (90 in meno della 458 Italia), fa sì che la 458 Speciale abbia prestazioni da record: accelera da 0-100 km/h in appena 3” e a Fiorano percorre un giro in appena 1’23”5. La 458 Speciale è anche la prima vettura stradale Ferrari ad introdurre l’aerodinamica attiva, con appendici mobili nella parte anteriore e posteriore della vettura, progettate per migliorare la maneggevolezza, la prestazione, la fiducia di chi la guida e il divertimento.