Prenderà il via da Monza questo weekend (10-12 aprile) la settima stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Come da tradizione, il circuito brianzolo si appresta ad ospitare il primo dei sei doppi appuntamenti del calendario del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese con l’esordio della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.
Schieramento record a Monza, con oltre 30 vetture e debutto del nuovo format che prevede due turni di qualifica di 15 minuti (intervallati da una breve sosta di cinque minuti), che serviranno a definire rispettivamente lo schieramento delle due gare di 50 minuti, ciascuna con il pit-stop obbligatorio.
Un calendario internazionale, quello del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2015, che farà tappa su cinque tracciati storici europei, in abbinamento con la Blancpain Endurance Series, per concludersi sul circuito americano di Sebring, che ospiterà nel mese di novembre anche la terza edizione delle Finali Mondiali.
“Entry list” rinnovata per il monomarca del Toro, che vede l’ingresso di nuovi team e il debutto di numerosi piloti, in arrivo da Gran Turismo e monoposto, che testimonia un livello in costante crescita caratterizzato anche dalla presenza di numerosi giovani.
Tra i volti nuovi, quello di Matteo Bobbi, già vincitore del titolo FIA GT 2013, che assieme all’inglese Jay Palmer completerà uno degli equipaggi PRO-AM della Bonaldi Motorsport. ll team lombardo campione 2014 potrà inoltre puntare sul diciottenne finlandese Patrick Kujala, nelle ultime due stagioni protagonista nella GP3. Una delle squadre all’esordio sarà la Raton Racing, al via col campione in carica della PRO-AM Alberto Di Folco, 19 anni, che lotterà quest’anno per la classifica PRO, ed il binomio “under 23” formato dall’altro italiano Edoardo Liberati e dallo svizzero Patric Niederhauser, anche quest’ultimo in arrivo dalla GP3. Con il team Bonaldi Motorsport correrrà, sempre per la categoria PRO, il tedesco Florian Spengler.
Passaggio di categoria per Simone Pellegrinelli, che dopo essersi laureato campione AM, difenderà i colori della Imperiale Racing nelle vesti di PRO-AM e avrà come compagno di squadra Andrea Palma. Sempre con Imperiale Racing, occhi puntati su Alberto Cerqui e Giacomo Barri in classe PRO.
Accoppiata sicuramente interessante, quella dei campioni in carica dell’International GT Open, l’italiano Daniel Zampieri e il russo Roman Mavlanov, su cui potrà contare il team Antonelli Motorsport, squadra al debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa con due vetture.
Un altro nuovo ingresso è quello del Vincenzo Sospiri Racing, che ha annunciato l’equipaggio italo-giapponese composto dal ventunenne Shinya Michimi e Kei Francesco Cozzolino. Debutto anche per Artline Team Georgia, Automobile Tricolore, Konrad Motorsport, M-Tech, Sportec Motorsport, Team Lazarus e Veloso Motorsport. Tra le conferme spiccano invece Autovitesse Garage R. Affolter, che avrà tra le sue fila lo svizzero Cédric Leimer, campione 2011 e 2012, GRT Grasser Racing Team, Kinetic Racing Team e Leiper Motorsport.
Il programma del weekend entrerà nel vivo venerdì 10 aprile con due turni di prove libere. Sabato 11 aprile alle 11.15 l’inedita qualifica e alle 15.05 CET la prima delle due gare di 50 minuti. Gara 2 è prevista domenica 12 aprile alle 11:30 CET.
Entrambe le gare verranno trasmesse in Italia su Nuvolari TV (canale 60 o 224 del digitale terrestre). Gara 1 andrà in onda in differita alle ore 18.00 CET di sabato 11 aprile, mentre Gara 2 sarà trasmessa in diretta alle ore 11.30 CET di domenica 12 aprile. In Europa, le gare saranno trasmesse dal canale Motors TV: Gara 1 andrà in onda in diretta il sabato, mentre Gara 2 sarà trasmessa in differita alle ore 20.30 CET. Entrambe le gare saranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse: http://squadracorse.lamborghini.com/en/live.