Si ricomincia con ambizioni massime per Edoardo Liberati, che questo fine settimana inizia da Monza la sua nuova sfida tutta “targata” Lamborghini. Debutto in gara, nel primo appuntamento del Super Trofeo 2015 della Casa del Toro, per il 22enne pilota romano, che affronterà l’intera stagione in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser sulla nuova Huracán della Raton Racing. E l’obiettivo è quello, naturalmente, di puntare da subito al titolo PRO…
Già velocissimo nei due giorni dei test ufficiali che si sono svolti la scorsa settimana a Vallelunga, Liberati è in cerca adesso di un’ulteriore conferma sullo stesso circuito che lo aveva visto concludere la stagione 2014 centrando il successo nell’ultimo round della Carrera Cup Italia. Una pista rivelatasi a lui congeniale anche in passato.
Così come si è confermato ottimo il rapporto con il suo nuovo team ed il suo compagno di squadra, in un contesto per lui quasi completamente inedito. In parte ancora da scoprire è infatti anche la vettura, sebbene proprio nei test di Vallelunga il “feeling” sia apparso immediatamente alto. Sul tracciato di casa, Liberati ha completato una cinquantina di tornate, facendo segnare il sesto migliore responso assoluto con gomme non nuove e quando la temperatura dell’asfalto non era quella ideale.
A Vallelunga, sia Liberati che Niederhauser si erano concentrati sullo sviluppo della loro Huracán LP 620-2, proprio nell’ottica del round inaugurale di Monza, che precederà nell’ordine le altre trasferte internazionali di Silverstone (24 maggio), Paul Ricard (21 giugno), Spa-Francorchamps (26 luglio), Nürburgring (20 settembre) e Sebring, lo storico tracciato americano che dal 19 al 22 novembre ospiterà anche le World Final Lamborghini. Circuiti che Liberati conosce in parte (a Spa vi ha disputato la 24 Ore del 2012, con una BMW Z4 GT3 della Roal Motorsport), non avendo in precedenza mai corso a Silverstone, Nürburgring e appunto a Sebring.
Ma intanto l’attenzione va tutta su Monza. Motori accesi sul tracciato lombardo fin da venerdì, con le prove libere. Sabato, alle ore 11.15, semaforo verde per i due consecutivi turni di qualifica di 15’ ciascuno che stabiliranno rispettivamente le due griglie di partenza. Quindi, alle 15.05, prenderà il via la prima gara sulla durata di 50’, con Gara 2 in programma domenica alle 11.30, sempre con la diretta Tv su Nuvolari ed in “web-streaming” sul sito internet di squadracorse.lamborghini.com.