La Scuderia Villorba Corse trionfa con Alessandro Balzan e Nicola Benucci sulla Ferrari 458 GT3 nel primo round dell'International GT Open, in corso di svolgimento a Le Castellet. Sul tracciato francese, tra l'altro con insidiose condizioni di umido iniziale, sabato l'equipaggio formato dal talentuoso pilota rodigino e dal driver modenese ha dominato la gara-1 (70 minuti) dallo start all'arrivo, permettendo al team trevigiano diretto da Raimondo Amadio di festeggiare sul podio una vittoria super all'esordio assoluto della nuova coppia nella competitiva serie internazionale della GT Sport.
Un successo costruito fin dalla qualifica, quando, sotto la pioggia della mattina, Balzan ha segnato un tempo irraggiungibile che gli è valso la pole position. In gara il veneto ha poi inanellato una serie di giri veloci mantenendo la testa della corsa fino al pit-stop obbligatorio per il cambio pilota. Benucci ha poi terminato il lavoro al meglio riuscendo a resistere agli attacchi della concorrenza che cercava di rimontare.
Dopo il trionfo targato Villorba di sabato, il weekend del Paul Ricard prosegue domenica 26 aprile, con Balzan-Benucci (che affronterà la Q2 in mattinata) impegnati in gara-2 (50 minuti) alle 13.55, con diretta tv su Fox Sports 2 (canale 213 di Sky). Gara-2 potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV. La replica andrà in onda sempre su Fox Sports 2 lunedì alle 19.30. Le repliche di gara-1 vanno invece in onda stanotte alle 1.45 e domani alle 12.30 prima della diretta di gara-2.
“Siamo molto felici - dichiara Amadio, team principal di Villorba Corse -. Abbiamo messo a punto una strategia perfetta e i piloti sono stati bravi a portarla a termine con successo. Balzan è stato strepitoso nel primo stint e poi Benucci molto bravo a resistere. Ma anche la 458 e l'intera squadra sono state perfette. Vediamo ora che cosa riusciremo a fare in gara-2 con l'handicap-tempo imposto. Senza dubbio però questo è un buon inizio, anche perché pur cambiando elementi Villorba Corse dimostra di saper rimanere ai vertici e questo è un fattore molto importante per noi.”