L’appuntamento d’apertura del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa ha avuto risvolti più che positivi per i colori del team Raton Racing, che a Monza, alla luce dei piazzamenti conquistati dai propri piloti, ha raccolto punti importanti in ottica campionato, sfiorando il podio e mantenendosi nelle zone nobili della “top-10”.
La seconda e conclusiva giornata di gara, ha visto infatti il binomio italo-svizzero formato da Edoardo Liberati e Patric Niederhauser centrare il quinto posto nell’odierna Gara 2.
Il 22enne conduttore romano, dopo un sabato caratterizzato da seri problemi all’impianto frenante della nuova Huracán LP 620-2, si è reso autore di un primo “stint” di guida pressoché perfetto tanto da permettere al suo compagno di squadra, il giovane elvetico, di rientrare in pista al sesto posto (una volta completato il pit-stop obbligatorio) e permettergli così diguadagnare successivamente la quinta piazza, conservata fino alla bandiera a scacchi. Degna di nota la sesta posizione agguantata da Liberati-Niederhauser nel precedente round, al termine di una rimonta spettacolare.
Occasione mancata, invece, per l’altro alfiere della squadra capitanata da Roberto Tanca e Marco Ubaldi, ovvero Alberto Di Folco. Al 19enne capitolino, infatti, è sfuggita la zona punti solo nel finale a causa di una foratura accusata nell’ultimo giro, quando era saldamente settimo e quinto della PRO. Un imprevisto che non ha di certo inficiato il weekend di Di Folco, già messosi in evidenza nella precedente Gara 1, ultimata in quarta posizione, a ridosso del podio.
Per i responsabili del team, che sin dalla vigilia non hanno mai nascosto la possibilità di poter ambire a piazzamenti di vertice, visti anche gli elevati “fattori umani e tecnici” messi in campo, è stato un weekend leggermente al di sotto delle aspettative, ma anche un viatico da affrontare con rinnovata fiducia e massimo impegno la prossima prova del “monomarca più veloce al mondo”: quella di Silverstone del 22-24 maggio.