Bellissime gare, sole, 12 gradi di temperatura, 156 moto al via e pieno successo per la prova selettiva Nord del Campionato Italiano Motocross Junior, la nuova formula voluta dalla Federmoto per promuovere i giovani talenti di età tra gli 8 e i 17 anni. In tribuna anche il presidente FMI Paolo Sesti.
La sfida più attesa, nella classica 125cc la cilindrata che ha lanciato tutti i più grandi Campioni del motocross è stata vinta da Morgan Lesiardo che in Gara 1 ha fatto il vuoto con la sua TM ed ha vinto davanti a Cislaghi (TM) e Baraiolo (Yamaha). Fuori dal podio gli attesi Gianluca Facchetti (KTM) e Filippo Zonta (Husqvarna).
Nella 85cc Senior ha vinto Raffaele Giuzio (KTM), nella 85cc Junior Tommaso Sarasso (KTM), con il vincitore dello Starcross 2015 85cc Kevin Cristino (KTM) splendido vincitore solitario in Gara 1, poi abbandonato dalla moto nella seconda frazione. Nella 65cc Cadetti vittoria per Rocco Bertin (KTM) e nella 65 Debuttanti per Mattia Mariani (KTM) davanti ad Alberto Sanna e Giacomo Carozzi (KTM).
Il Circuito Città di Mantova si è confermato impianto di riferimento per il motocross giovanile e ha aderito con entusiasmo alla nuova formula, che prevede due giorni di gare con l'assistenza di un pool di istruttori federali capitanati da Marzio Leoncini. La prova selettiva è stata organizzata in collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana, Offroadproracing, Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e Comune di Mantova. Le finali nazionali del Campionato Italiano MX Junior saranno disputate a settembre.