lunedì 2 febbraio 2015

In Sardegna gli Internazionali d’Italia di Motocross: Pirelli vince con Antonio Cairoli e Pauls Jonass




La stagione agonistica del motocross internazionale 2015 è iniziata con la prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata a Riola Sardo, in provincia di Oristano. 
Il tracciato ‘Le Dune’, a pochi chilometri dal Golfo di Oristano e a ridosso dello Stagno di Cabras, ecosistema palustre tra i più vasti d'Europa, è caratterizzato da un fondo sabbioso simile a quello caratteristico delle piste del Nord Europa, che lo rende particolarmente tecnico e impegnativo. 
Doppia vittoria per i piloti Pirelli: Antonio Cairoli ha dominato la gara Elite, riservata ai migliori 20 delle categorie MX1 e MX2, e Pauls Jonass ha vinto la categoria MX2. Entrambi hanno scelto pneumatici Pirelli SCORPION MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e SCORPION MX Soft 410 110/90-19 posteriore, la scelta più gettonata dai piloti Pirelli in gara. 
Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP), dopo aver concluso la gara MX1 in rimonta al secondo posto alle spalle di Gautier Paulin, nella gara Elite è scattato in testa al via, e guidando in modo spettacolare tra le profonde buche e i canali di sabbia, ha affibbiato un netto distacco agli inseguitori. Sul podio Elite anche il suo compagno di squadra, Tommy Searle, terzo. 
Nella MX2 podio tutto Pirelli: Jonass, diciottenne lettone, ha vinto all’esordio nel team Red Bull KTM Factory Racing MX2, davanti a Jeremy Seewer e a Vsevolod Brylyakov. Quarto e quinto per altri due piloti Pirelli: Tim Gajser e Aleksandr Tonkov. Nella 125 secondo posto per il bulgaro Ivan Petrov e terzo posto per l’azzurro Filippo Zonta. 
La seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross è in programma per l’8 Febbraio a Castiglione del Lago (Perugia), sul circuito Vinicio Rosadi.